Nasce Miss Esports, Lenovo e PLG a fianco del gaming femminile

"Miss Esports" è il nome della piattaforma che fornirà supporto e consulto alle videogiocatrici dell'esport Medio-orientale e nord-africano
Nasce Miss Esports, Lenovo e PLG a fianco del gaming femminile© Miss Esports

Continua a crescere l'interesse per il "gaming in rosa": la necessità di inclusività e di pari opportunità nel mondo del digitale ha stavolta portato alla nascita della partnership tra Lenovo e Power League Gaming, che annunciano di aver unito le proprie forze per la creazione della piattaforma Miss Esports, servizio dedicato che attraverso ambasciatrici locali e con l'appoggio di figure di spicco svolgerà funzioni di supporto ed assistenza alle giocatrici del Medio Oriente e dell'Africa del Nord.

Il progetto, attivo già da inizio 2020, ha portato alla formazione ed all'affermazione professionale di diverse ambasciatrici selezionate che ricoprono i ruoli di commentatrici o di presentatrici di eventi e tornei.
Per parlare dell'evoluzione dell'iniziativa è intervenuta Claire Carter, Direttrice del Marketing di Lenovo per la zona MENA ((Middle East and North Africa): "E' fondamentale che si sviluppi un ambiente di inclusività, e proprio questo ci è sempre stato molto a cuore. Miss Esports è solo l'ultimo dei nostri sforzi per creare e promuovere una community sicura e dall'atteggiamento positivo in cui i talenti femminili possano brillare. Il nostro obiettivo finale è quello di non avere più una necessaria differenziazione tra giocatori e giocatrici, ma anzi avere una piattaforma comune e condivisa dove tutti possano competere ed avere accesso al livello più alto di competizione".

Alla base del rinnovato impegno di Lenovo e PLG ci sono sicuramente i risultati di uno studio condotto Newzoo, secondo il quale nella regione geografica MENA almeno il 35% degli appassionati di videgiochi ed esports sono donne, che dedicano in media almeno 8 ore a settimana all'attività videoludica sulle loro console preferite.

Il cosiddetto "gender gap" nel mondo del gaming e degli esport, dunque, sembra destinato a diminuire sempre di più la sua forbice: Miss Esports si unisce a una lunga serie di iniziative in merito, come la campagna di promozione e sensibilizzazione "Women in Esports" promossa dalla British Esports Association nel 2019 o il CCSW, campionato nordamericano ed europeo di Rainbow Six Siege a partecipazione strettamente femminile che si prepara ad una seconda edizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...