L'azienda statunitense Valve ha pubblicato, qualche giorno fa, un resoconto corposo e dettagliato sui risultati raggiunti dalla sua piattaforma di distribuzione digitale, Steam, durante il 2020. Molti sono i record conquistati, che sono tutti elencati, nel minimo dettaglio, nel resoconto sul sito ufficiale. Steam ha visto una quantità spropositata di giocatori collegarsi alla piattaforma e giocare ad un numero di ore maggiori, di molto, rispetto al 2019. Tutto questo è stato favorito dai lockdown causa COVID, anche se in pre-lockdown Steam stava già assistendo ad una netta crescita.
Valve ha affermato: "Quando le persone hanno iniziato a rimanere a casa il tempo di gioco dei videogiochi è aumentato, aumentando notevolmente il numero di clienti che acquistavano e giocavano e, si spera, portando un po' di gioia per controbilanciare parte della follia che il 2020 è stato."
Ogni attività o categoria ha visto i propri numeri crescere a dismisura: record per giocatori attivi al mese (120 milioni), giocatori attivi al giorno (62 milioni), giocatori attivi in contemporanea (24,8 milioni), nuovi clienti al mese (2,6 milioni) e tantissimi altri. Steam ha anche visto aumentare del 21,4% i giochi acquistati e del 50,7% le ore di gioco (tutto ciò rispetto al 2019). Anche la sezione VR ("Realtà Virtuale") ha fatto un bel passo in avanti, ottenendo un maggior successo: ben 1,7 milioni di nuovi utenti di SteamVR, con un aumento del 30% di gioco.
Addirittura, la quantità di gioco e di connessioni sulla piattaforma è stata così grande che Valve ha dichiarato di aver dovuto cercare di mitigare il traffico dati: "Gli enti governativi di vari Paesi, così come altre grosse società su internet, ci hanno contattato per sapere se potevamo aiutarli a mitigare l'aumento del traffico globale a cui sono stati soggetti gli ISP, perché aveva raggiunto un livello tale da influenzare la capacità delle persone di lavorare da casa e di seguire le lezioni scolastiche in remoto. Di conseguenza, abbiamo apportato alcune modifiche per meglio gestire la larghezza di banda durante le ore lavorative e scolastiche e per posticipare gli aggiornamenti alle ore serali."
Ma la crescita di Steam non si ferma qui e Valve già è in moto per raggiungere i suoi obiettivi del 2021. Tra tutti cercheranno di ultimare Steam China, con il partner Perfect World, e migliorare l'esperienza dell'utente, magari con un miglior accesso da mobile ed una maggiore compatibilità con Linux.