Worlds 2020: l'evento potrebbe essere annullato

Il COVID-19 ha sconbussolato i piani di Riot, che ora potrebbere essere costratta ad annullare i Worlds 2020
Worlds 2020: l'evento potrebbe essere annullato© lolesports

In tempi come quelli che stiamo vivendo, è veramente difficile fare delle previsioni sul destino dei grandi eventi in programma. La pandemia di COVID-19 ha cambiato tante cose, in primis il mondo dello spettacolo dal vivo. League Of Legends non é stato escluso da questo cambiamento, e molte delle competizioni regionali si sono disputate interamente online. Il destino dei Worlds 2020, che dovrebbero tenersi in Cina, rimane fortemente in bilico, e Riot potrebbe essere costretta a rinunciare al suo più grande evento internazionale. 

In Cina stop agli eventi sportivi internazionali 

Ciò che ha fatto saltare la pulce nell’orecchio è stato un report diffuso da USA Today, secondo il quale la Cina avrebbe cancellato tutte le manifestazioni sportive internazionali che dovevano tenersi nel paese, con l’eccezione dei trial per le Olimpiadi Invernali. Sappiamo bene che LoL non rientra nella categoria degli sport canonici (non c’è contatto fisico ad esempio), ma è un evento internazionale di larga portata che attira team e fan da tutto il mondo. 

Nonostante la Cina abbia messo un freno alla corsa del COVID-19, attualmente si sta concentrando nella “lotta” ai casi di ritorno, ovvero persone infette che vengono da altre nazioni che non hanno il virus “sotto controllo”. La decisione di cui abbiamo parlato segue la volontà di voler fermare questi nuovi possibili focolai, che potrebbero far ripiombare il colosso asiatico nella pandemia. 

Alternative possibili

Allo stato attuale delle cose, non abbiamo ancora avuto delle comunicazioni o delle decisioni ufficiali da parte di Riot, che sta ancora vagliando tutte le possibilità. E’ chiaro che, la società, non vorrebbe rinunciare all’evento (come successo con il MSI 2020) ma il focus rimane comunque la salute di tutti i partecipanti alla manifestazione.  

Le strade che si parano davanti al futuro dei Worlds 2020 sono tante, a partire dal formato online ed a finire con la cancellazione totale della competizione. Ma nonostante tutto, secondo quanto riporta ESPN, Riot avrebbe già la soluzione in tasca: il formato bubble hub. 

Questo format prevede di disputare l’intera competizione in una sola città (al posto delle sei previste inizialmente), che sarà Shangai già luogo designato per la finale. Le 24 squadre qualificate dovrebbero arrivare nella città cinese una settimana prima dell’inizio della competizione, per poter fare la quarantena tutte insieme nello stesso hotel. I contatti con l’esterno sarebbero fortemente limitati e tutti i giocatori dovrebbero giocare da una location designata.  

La conversione a questo formato consentirebbe a tutti di disputare la competizione in maniera più sicura ed a porte chiuse, per poter garantire il rischio minimo. Speriamo solo che, alla fine, i Worlds 2020 potranno effettivamente essere giocati, perché sarebbe un gran peccato perdere l’evento esportivo più importante al mondo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...