Picco di spettatori nel LEC, raddoppiati i numeri del 2019

Nuovo record di spettatori per il LEC di League Of Legends, proprio in quella che potrebbe essere la stagione più competitiva di sempre
Picco di spettatori nel LEC, raddoppiati i numeri del 2019© Riot Games

Riot ha recentemente rilasciato le statistiche relative al finesettimana di gioco appena trascorso, quello tra il 10 ed il 12 Luglio, nel Campionato Europeo di League Of Legends, il LEC, dando un importantissimo segnale di salute e successo.

Dai dati pubblicati emerge infatti come in tale periodo vi siano state ben 13 milioni di ore di trasmissioni guardate, più del doppio dello stesso periodo del 2019. 
A coronare tale impresa ci si è messo un altro dato strabiliante: il record di utenti connessi contemporanei durante una partita della competizione, ampiamente battuto grazie ai 479.784 spettatori connessi in contemporanea.

Se tale incremento di interesse verso la scena competitiva dell'Esport più seguito al mondo è probabilmente dovuto, da una parte, alla crisi sanitaria globale dovuta all'epidemia di COVID--19, dall'altra è innegabile che quella in corso si attesti come la stagione più competitiva di sempre.
Ben sette team si ritrovano ad avere una situazione di classifica quasi speculare, avendo ottenuto punteggi di 4 vittorie e 5 sconfitte o viceversa.
Escluso l'FC Schalke 04, che sta incontrando non poche difficoltà ad ottenere risultati all'altezza degli sfidanti(solo una vittoria), tutti gli altri team sono in corsa per guadagnarsi un posto ai play-off.

Che l'emergenza COVID--19 abbia "dato una mano" al settore Esports aumentando i potenziali spettatori dei vari tornei online è sicuramente un dato globale, tuttavia non è solo la scena europea di LOL ad aver avuto un netto incremento sotto questo punto di vista: anche il CBLOL (il campionato brasiliano di LOL) ha visto un incremento molto simile rispetto all'anno passato, riuscendo addirittura a superare i numeri del campionato Nord Americano, patria della scena competitiva di League of Legends.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...