Standard e Historic colpiti dalla banlist del 3 Agosto

Sorprendendo tutti Wizards of the Coast ha bandito moltissime carte tra i formati Standard, Historic, Pioneer e Brawl
Standard e Historic colpiti dalla banlist del 3 Agosto

@Wizards of The Coast

La stessa WOTC nel suo comunicato ufficiale ha definito questo annuncio un esperimento perchè si è verificato a ridosso della rotazione del formato Standard e quindi a un naturale cambio di metagame che avrebbe visto escluse tre carte bandite con questo comunicato. I motivi che hanno spinto Wizards a fare ciò sono legati alla situazione sociale che caratterizza questo periodo a livello globale. Infatti, a causa del distanziamento sociale obbligatorio le persone si sono avvicinate maggiormente al gioco online, il numero di partite che vengono fatte quotidianamente è aumentato in modo esponenziale e questo evidenzia più velocemente quelli che sono i mazzi più forti per ogni formato e le carte che sono troppo opprimenti all'interno dei vari formati.

In Standard WOTC ha deciso di bannare: Growth Spiral, Wilderness Reclamation, Cauldron Familiar e Teferi, Time Raveler. 
Bandire Growth Spiral e Temur Reclamation è stata una decisione presa dopo aver visto i numeri del Players Tour, dove la prima veniva giocata nel 68% dei mazzi mentre la seconda occupava il 54% del metagame totale. Questa presenza massiccia di entrambe le carte ha spinto WOTC a intervenire con l'obbiettivo di cambiare un formato che ormai era visibilmente stagnante. 

Cauldron Familiar è stato bandito per evitare che prendesse il posto di Wilderness Reclamation. Una meccanica come quella tra il gatto e Witch's Oven che già era molto presente all'interno del metagame sarebbe potuta diventare troppo opprimente.

Teferi, Time Raveler invece è stato bannato, per la gioia della community che lo richiedeva a gran voce da mesi, a causa della sua abilità passiva che impediva all'avversario di interagire con noi nel nostro turno. Il ban è arrivato ora perchè Wizards credeva che una carta come Teferi fosse necessaria per gestire Wilderness Reclamation e la sua combo, ma bannata quest'ultima, lasciare il planeswaker giocabile in standard non aveva più alcun senso, anzi rischiava di essere controproducente.  

Questo annuncio di ban non ha colpito solo lo Standard, infatti Wilderness Reclamation e Teferi, Time Raveler sono stati sospesi anche in Historic, il formato eterno esclusivo di MTG Arena. La sospendere una carta vuol dire escluderla in maniera non definitiva da un formato e serve a WOTC per monitorare il metagame nell'eventualità che questa carta venga bandita permamentemente. I motivi che hanno spinto a questa decisione sono gli stessi che hanno portato al ban in Standard. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...