Si avvicina il periodo dell'estate, e con questa ormai da 3 anni, sta per avere inizio l'anno competitivo di Clash Royale, in particolare della CRL West. Rispetto alla scorsa edizione quest'anno sarà ricco di cambiamenti, quindi sembrava opportuno fare un recap di tutte i principali cambiamenti per lo Spring Split 2020.
Il formato dei match
Non è cambiato molto rispetto alla scorsa edizione, ma c'è stato un cambiamento importante che è giusto sottolineare: le prime due fasi saranno il set 2vs2 e a seguire 1vs1 entrambe in formato best of 3. Successivamente, se necessario, si andrà al King Of The Hill (KOTH), in cui 3 per squadra si sfideranno in battaglie 1vs1 a partita secca, chi vince elimina l'avversario e si passa al successivo, fino a che una squadra non ha eliminato tutti i contendenti.
I gironi
La più grande novità introdotta quest'ano, sono appunto i gironi, ovvero 2 gruppi formati da 5 squadre ciascuna che si sfideranno per guadagnarsi un posto ai playoff. I migliori 3 di ogni girone si qualificheranno infatti per la fase successiva. I gironi sono stati scelti dai due team meglio cassificati lo scorso anno, ovvero Team Liquid e SK Gaming.
Girone A:
- Team Liquid
- Team Dignitas
- Cream Real Betis
- Chivas Esports
- Tribe Gaming
Girone B:
- SK Gaming
- PaiN Gaming
- Misfits Gaming
- Spacestation Gaming
- Team Queso
La schedule
Questo split a causa del Covid-19 dovrà essere giocato integralmente online e durerà di meno rispetto alle edizioni precedenti. Infatti ci saranno solamente 5 settimane di campionato regolare (a partire da sabato 23 Maggio), e poi dal 27 Giugno si passerà alla fase di playoff, per poi arrivare alla finale, programmata per l'11 Luglio che determinerà il vincitore dello Spring Split 2020.