L'Overwatch League è pronta al cambiamento

Nuovo format per il mese di maggio ma anche un addio importante
L'Overwatch League è pronta al cambiamento

Riot continua a “rubare” talenti. Questa volta tocca a Sinatraa, MVP del 2019 sia dell’Overwatch League che del Mondiale e giocatore per i San Francisco Shock (oltre che campione del mondo con gli USA), che ha preferito abbandonare il suo stipendio da 150 mila dollari annui per intraprendere una carriera professionistica su Valorant con il Team Sentinel anche se il gioco non presenta alcuna modalità o torneo competitivo. Un abbandono davvero pesante per Blizzard, che vede sempre più buio il suo futuro nel competitivo di Overwatch.

La nuova formula della League

Una delle prime mosse per provare a stabilizzare la League è allora quella di cambiare totalmente il format del torneo, che sarà applicato già dalla prossima settimana nel seguente modo: la lega è stata divisa in due nuovissime divisioni, quella asiatica, che comprende Shangai Dragons, Guanzhou Charge, Seoul Dynasty, Hangzhou Spark, Chengdu Hunters, London Spitifire e New York Excelsior. Le ultime due squadre, pur essendo rispettivamente di franchise europea ed americana giocheranno in Corea del Sud dato il roster della squadra che è al 100% formato da giocatori coreani. I Vancouver Titans, che invece erano originariamente nella divisione asiatica, si muoveranno in quella americana assieme alle tredici squadre rimanenti: Florida Mayhem, Toronto Defiant, Boston Uprising, Paris Eternal, Philadelphia Fusion, Washington Justice, Houston Outlaws, Dallas Fuel, Los Angeles Valiant, Los Angeles Gladiators ed Atlanta Reign.

Il motivo di tale divisione è dovuto alla mancanza di tempo e impossibilità di effettuare spostamenti necessari per poter far giocare due squadre nello stesso server, ad esempio è impossibile far scontrare i Seoul Dynasty (attualmente in Corea) con i Toronto Defiant (attualmente in Canada) in quanto le due squadre giocano in due server diversi, e nel caso si volesse giocare su uno dei due server, la squadra “fuori casa” avrebbe dei ritardi notevoli nel gioco. 

Per questo motivo dopo tre weekend di partite strutturate in modo simile a quelle dei precedenti weekend, si andranno a comporre i due bracket (quello asiatico e quello americano). Ai playoff si qualificheranno tutte le squadre, ma in base alla posizione finale raggiunta in campionato, saranno applicati i matchup della fase ad eliminazione diretta, con le prime 4 classificate americane direttamente ai quarti di finale e la prima classificata asiatica direttamente alle semifinali. La squadra che si piazza meglio avrà la possibilità di scegliere per prima il suo avversario tra quelli disponibili.

Regole e montepremi

Si torna a non dover più giocare con eroi bannati, ma saranno tutti e 32 disponibili; le partite saranno al meglio di 5 per i primi turni, le finali al meglio delle 7 partite e chi avrà ottenuto un miglior risultato in lega, avrà anche il vantaggio di poter scegliere la prima mappa

Il montepremi del torneo sarà di 230 mila dollari, così suddiviso: 40 mila dollari per il vincitore di ogni torneo, 20 mila per ogni secondo classificato, 5 mila per terzi e quarti ed ulteriori 5 mila dollari per ogni vittoria nella fase finale.. Non sappiamo se sarà, in futuro, provare a far scontrare le vincitrici dei due macro-gironi, ma con questo annuncio sembra che l’Overwatch League possa terminare prima del previsto. E forse, sarà anche l’ultima volta.

In allegato, il calendario delle prossime partite, che non lasceranno comunque lo spettatore senza spettacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...