BeSports, nasce il campionato di calcio su console della Serie B

Attraverso un comunicato stampa la Lega Serie B ha annunciato BeSports, il campionato virtuale su console della scena eSports
BeSports, nasce il campionato di calcio su console della Serie B© Lega Serie B

La Lega Serie B il 14 febbraio ha annunciato la nascita di BeSports, il campionato di calcio virtuale che si giocherà su console. Saranno 20 le squadre che competeranno nel campionato che si giocherà unicamente su PES 2020, licenziatario esclusivo dei diritti della Serie BKT per la stagione 19/20. L'intera organizzazione e gestione del progetto saranno affidate ad A.C.M.E e MKERS, società rispettivamente esperte nell’organizzazione di eventi e nelle attività del mondo eSports oltre che figure protagoniste all’interno del panorama competitivo italiano.

Per MKERS quella che sta per iniziare sarà un'avventura diversa rispetto al passato, il CEO della società Paolo Cisaria, ha dichiarato: ‘Un nuovo asset si aggiunge al nostro percorso. Dopo la possibilità di poter gestire il Pala Games di Romics, ci troviamo davanti ad un’altra sfida importante e all’opportunità di consolidare il posizionamento raggiunto nel settore eSport’.

Il presidente della Lega B Mauro Balata, è intervenuto sull'iniziativa affermando: ‘Mutano le esigenze, si aggiornano gli strumenti ma la B è comunque al fianco dei propri appassionati con i valori di sempre, quelli legati alla territorialità e ai giovani. Il videogioco è un fenomeno molto seguito dai ragazzi e l’organizzazione di eventi legati agli eSports nelle nostre città, prima e dopo le partite di campionato, può essere un’opportunità per riempire ancor più gli stadi. Rappresentano infatti un importante movimento globale, con milioni di visualizzazioni e con un potenziale di ricavi e di visibilità per il nostro campionato e per gli sponsor veramente notevole. Una vera e propria rivoluzione ispirata al ‘Thinking modern’ della Lega B, che pone al centro le società, i tifosi e le nuove generazioni’.

Le varie fasi del campionato si svolgeranno nel seguente modo:

1a fase - Dal 24 febbraio al 5 aprile sarà infatti possibile, a tutti, iscriversi alle selezioni per far parte dei 40 player (due per squadra) che saranno poi chiamati a disputare il primo campionato ufficiale eSports della Serie BKT.

2a fase - Le qualificazioni avverranno attraverso 9 tornei (il 29 febbraio, l’1, il 7, l’8, il 14, il 15, il 21, il 22 e il 28 marzo) da cui usciranno 36 vincitori. Gli altri quattro saranno scelti al Romics, rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, i videogiochi, il cinema e l'intrattenimento organizzata a Roma, dal 2 al 5 aprile dove la Lega B avrà un suo spazio nel quale organizzare tornei. Sempre al Romic si svolgerà l’estrazione dell’abbinamento player-squadra.

3a fase - Quindi il 9 aprile, e fino al 21 maggio, si disputerà il vero e proprio campionato, con 19 giornate di andata e ritorno, 13 delle quali on-line e 6 invece offline, cioè con eventi dal vivo nelle città della Serie BKT.

4a fase - Infine la quarta e ultima fase, con le finali del torneo: prima e seconda classificata e le due vincenti dei playoff online si sfideranno in semifinali e finale, per decretare il vincitore del primo campionato BeSports, il giorno prima e nella medesima città della finale playoff della Serie BKT 2019/20.

Gli aggiornamenti con risultati, classifica e contenuti editoriali di BeSports saranno disponibili sul sito e sulle piattaforme ufficiali della Lega Serie B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...