Nation Wars di SC2: trionfa la Corea!

All'interno del contesto del PLAY Paris Powered by PAX, evento tenutosi a La Villette a Parigi, è andato in scena l'ultimo atto della quinta edizione delle Nation Wars.
Nation Wars di SC2: trionfa la Corea!

Le finali dal vivo, iniziate con circa un’ora di ritardo, hanno visto la partecipazione di Messico, Olanda, Finlandia e Corea del Sud che hanno dato vita ad una delle più belle finali che la storia di StarCraft II possa effettivamente raccontare.

Ad aprire le danze è stato il match che ha visto scontrarsi Messico e Olanda, due formazioni molto equilibrate e ben strutturate capaci di regalare al pubblico delle giocate emozionanti durante la fase a gironi. Il Messico, in particolare, era riuscito a superare addirittura la Corea del Sud nelle fasi preliminari grazie ad una prestazione straordinaria di SpeCial che era riuscito a compiere un “allkill” davvero clamoroso.

Tuttavia nelle semifinali è stata l’Olanda a partire subito forte con la vittoria di Optimus su JimRising finendo per essere immediatamente rimontata dopo l’entrata in scena del giocatore degli Exeed eSports SpeCial che è riuscito a portare la sua squadra sul 2-1 superando Optimus e uThermal con grande facilità. A chiudere i conti, fissando il tabellino finale sul 4-2, ci ha pensato, tuttavia, Harstem che ha probabilmente dimostrato al mondo, senza alcun dubbio, di essere il giocatore Protoss che allo stato attuale, in Europa, può essere considerato come “il migliore”: il suo allkill ha permesso alla squadra olandese di accedere ad una meritata finale.

Nell’altro incontro, quello che ha visto affrontarsi Finlandia e Corea del Sud, nulla da fare per gli europei, completamente annichiliti dalla forza dirompente dello Zerg soO che non ha avuto difficoltà a liquidare l’intera formazione avversaria composta da ZhuGeLiang, Serral e TheMusZero che ha provato ad opporre solo una debole resistenza.

La finale tra Olanda e Corea del Sud ha visto uno scatenato uThermal regalare nei primi due incontri due mappe fondamentali alla propria squadra riuscendo a superare agevolmente MMA e soO con grande sicurezza. L’entrata in scena di INnoVation ha tuttavia regalato al mondo una delle più belle prestazioni individuali degli ultimi anni, il giocatore coreano, infatti, è riuscito a ribaltare le sorti di una finale che si era incanalata su binari decisamente favorevoli per gli olandesi e che stava per sfuggire di mano alla formazione asiatica.

INnoVation ha dunque compiuto un allkill nei confronti dell’Olanda arrivando a perdere solo un game contro il solido Harstem che ha cercato, a più riprese, di tenere a galla la propria nazionale finendo per capitolare su Catalyst LE grazie ad un preciso attacco di cicloni, marine e mietitore che non ha lasciato scampo alle poche unità difensive che il giocatore degli Asterion aveva reclutato nelle proprie basi. Alla Corea del Sud sono andati 25,000$ valevoli per il primo posto assoluto, mentre all’Olanda 12,500$ e 6,250$ sono stati invece vinti da Finlandia e Messico arrivati a pari merito al terzo/quarto posto.

L’Italia di Reynor, RuinBlaster e MiaNonna (Clan HsdL) si è fermata ai quarti di finale, sconfitta dalla Corea del Sud nelle settimane precedenti. La prestazione degli azzurri va assolutamente sottolineata ed in particolare bisogna evidenziare come il movimento italiano, trainato dal giocatore degli Exeed eSports Riccardo “Reynor” Romiti, sia in evidente crescita.

Una menzione conclusiva anche ai ragazzi di Element Starcraft II che hanno regalato al pubblico italiano un commento di grande qualità di questa quinta edizione delle Nation Wars grazie al contributo di Riccardo “Mobius” Del Lungo, Fabio “Monta” Montagna e con la straordinaria partecipazione di Flavio “MiaNonna” Rogledi, Leonardo “Leovil” Vilona e Fabrizio “Bluesteel” Giovanardi.

La prossima edizione delle Nation Wars si svolgerà, con tutta probabilità, nel 2019, anche se nei prossimi mesi verranno rese note maggiori informazioni a riguardo.

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...