F1: test Jerez, miglior tempo a Raikkonen

Il pilota della Ferrari è primo al termine del primo giorno. Vettel in pista per tre giri, problemi per Hamilton

JEREZ - Il primo giorno di test della nuova Formula 1 vede la Ferrari F14 T in cima alla scala dei tempi. Kimi Raikkonen al suo ritorno al volante della "rossa" è il più veloce, ma alla fine a segnare un tempo valido saranno solo in sei. Con 1'27"104, il finlandese ha fatto meglio di sette decimi rispetto a Lewis Hamilton con la Mercedes. Ma il campione del mondo 2008 è stato protagonista di una uscita alla prima curva che ha danneggiato l'anteriore della sua monoposto. Fino a quel momento, intorno a mezzogiorno, era nettamente il più veloce. Per i meccanici del team della stella a tre punte è stato impossibile sistemare la vettura e consentire ad Hamilton di tornare in pista. Per lui alla fine solo 17 giri contro i 31 del ferrarista.

NIENTE MCLAREN Chi ha fatto solo tre giri di installazione nei minuti finali della giornata è stato il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel con la nuova Red Bull RB10. Non è mai uscita dal box, invece, la McLaren. Problemi anche per Jean-Eric Vergne con la Toro Rosso che non ha girato nelle ore pomeridiane. Via libera, quindi, per Raikkonen. Ma l'avvio di giornata per l'ex iridato non era stato dei migliori, visto che alla sua prima uscita, dopo sole cinque curve, gli è stato comunicato via radio di fermarsi a scopo precauzionale. Poi però tuttoè proseguito senza intoppi. Problemi al primo giro anche per Sergio Perez rimasto bloccato con la sua Force India. Il messicano alla fine ne ha collezionati dieci con un miglior tempo di 1'33"161 ad oltre sei secondi dal ferrarista. Terza prestazione di giornata per Valtteri Bottas che con la Williams è stato più lento di quasi tre secondi.

MARUSSIA IN FABBRICA Quinto Vergne, davanti alla Sauber di Esteban Gutierrez, ultimo ad ottenere un tempo ma ad un quarto d'ora da Raikkonen. Solo giro d'installazione invece per Marcus Ericsson con la Caterham CT05 a motore Renault e dal muso che ricorda quello di una scopa elettrica. Bloccata da problemi di elettronica ed idraulica, come detto, non ha girato la McLaren, mentre la Marussia, ancora fermata in fabbrica da un ritardo sulla nuova monoposto, non si dovrebbe vedere a Jerez prima di giovedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...