F1 Red Bull, Vettel: «Stiamo ripartendo da zero»

Il tedesco punta a ripartire con il nuovo telaio

MONTMELO' - «Cosa mi aspetto dalla macchina? Dopo la Cina abbiamo concluso, dato che eravamo piuttosto indietro, che dovevano cambiare il telaio. In realtà abbiamo deciso di usare quello vecchio con cui abbiamo esperienza. Stavo provando tutto quello che abbiamo, c'è ancora un po' di tempo davanti a noi. Stiamo ripartendo da zero. Non sono così contento come vorrei, ma e' un processo che sta andando avanti ma molte cose sono cambiate e bisogna avere un po' di pazienza». Il campione del mondo della Red Bull, Sebastian Vettel, per cercare di cambiare rotta in questo inizio di Mondiale a totale appannaggio delle Mercedes, con il suo team ha deciso di fare un passo indietro per poter poi progredire. «Non è insolito cambiare telaio, di solito se ne mette uno nuovo ma abbiamo deciso, questa volta, di usare quello vecchio per essere sicuri che non c'è a di sbagliato. Quindi vediamo, dovremo avere una risposta in questo week-end per sapere se abbiamo fatto bene», ha proseguito il pilota tedesco nella conferenza stampa di presentazione del Gp di Spagna.

FARE IL MASSIMO Nonostante l'avvio di stagione non paragonabile agli scorsi anni, il tedesco è ottimista. «Siamo qui per vincere, non vengo per arrivare secondo, ma dobbiamo essere realisti. L'obiettivo è sempre quello di ottenere il massimo dal pacchetto, dalla macchina. Se un podio è alla portata o se il quinto posto è il massimo che si può fare, devi farlo, un settimo posto non sarebbe soddisfacente, ma la soddisfazione è sempre vincere. Noi sappiamo quanto siamo competitivi. Al momento la Mercedes è in una posizione molto forte, ma non è mai impossibile batterla». I problemi in questo inizio di stagione hanno inciso sul modo di guidare di Vettel. «Tutti abbiamo il nostro stile, come ci piace guidare la macchina e metterla a punto, non mi dispiace se il posteriore si muove ma se lo fa troppo ti infastidisce e questo ti rallenta. Ci sono parecchi motivi dietro questo problema. Quest'anno è tutto più complesso, sono tanti i fattori oltre all'assetto della macchina. Abbiamo fatto molti miglioramenti ma tanto ancora c'è da fare», ha proseguito il campione del mondo.

GUARDARE AVANTI«Se avessi avuto quattro gare meravigliose sarebbe stato meglio. Ma ci sono due modi di affrontare i problemi: guardare indietro e lamentarsi o guardare avanti, ed è quello che stiamo facendo. Ci sono ancora molte gare da fare. Rispetto al primo Gp le cose poi sono andate un po' meglio, il podio in Malesia ha dimostrato che siamo sulla strada giusta, ma ancora abbiamo la sensazione di non essere dove vogliamo, ma siamo molto bravi a tirare fuori il massimo dalla macchina. Dobbiamo guardare da dove eravamo partiti, avevamo problemi di affidabilità ma da allora abbiamo reagito molto bene. La Ferrari per esempio ha fatto un grande balzo in avanti, guadagnando potenza sul rettilineo e risparmiando carburante. Red Bull e Renault sono un team e devono spingere al massimo per battere i nostri avversari», ha concluso Vettel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...