F1 McLaren: Alonso, rientrare ai box? «Una scommessa che andava fatta»

La sua è stata una delle tre vetture - insieme a quella di Charles Leclerc e Pierre Gasly - a montare le gomme intermedie in previsione di ulteriori piogge
F1 McLaren: Alonso, rientrare ai box? «Una scommessa che andava fatta»© LAPRESSE

TORINO - Nel Gp di Germania, Alonso è stato uno dei tre piloti - insieme a Charles Leclerc e Pierre Gasly - a rientrare ai box per montare le gomme intermedie in previsione di ulteriori piogge. Lo spagnolo era in 13esima posizione, al tornante della curva 6, quando sono iniziate a cadere le prime gocce. Ma la pista non era abbastanza bagnata per quel tipo di pneumatici, per questo è stato costretto a fare un altro pit stop per tornare alle slick. Alla fine il pilota della McLaren si è dovuto ritirare perché, come ha spiegato il direttore sportivo Gil de Ferran, la sua monoposto aveva un problema al cambio.

LA SCOMMESSA Anche se la scommessa non ha dato i suoi frutti, Alonso ritiene che la sua squadra doveva rischiare per fare punti per la terza gara consecutiva. «Non ero al corrente del problema ma mi hanno detto di fermare la macchina, quindi probabilmente hanno visto qualcosa al computer», ha detto Alonso. «È stata una gara difficile. Contavamo sulla pioggia. Alle prime gocce ci siamo fermati per mettere le gomme da bagnato perché erano previste ulteriori piogge, ma alla fine non sono arrivate». «È stato - ha detto Alonso - un rischio che ci siamo presi in gara, alla fine non abbiamo segnato punti ma siamo felici comunque».

CLASSIFICA

CALENDARIO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...