F1, in Uk esposta la prima monoposto di Senna

Durante il Race Retro, festival dei motori che si terrà a Stoneleigh a fine febbraio, gli spettatori potranno ammirare la Van Diemen RF81 con cui Ayrton diede spettacolo in Formula Ford
F1, in Uk esposta la prima monoposto di Senna© /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

ROMA - La prima monoposto con cui Ayrton Senna scese in pista sarà esposta al pubblico dal 22 al 24 febbraio prossimi durante il Race Retro, festival del motorsport che si tiene ogni anno allo Stoneleigh Park. Si tratta della Van Diemen RF81 con cui il brasiliano guidò a Brands Hatch al suo debutto nella Formula Ford 1600, categoria a cui approdò dai kart. In quell'anno Senna vinse ben 12 delle 20 gare disputate, mettendosi in luce e cominciando il cammino verso i trionfi in F1.

RESTAURO Ralph Firman, proprietario della scuderia che diede la grande chance a Senna, vendette quella vettura alla fine della stagione 1981, riuscendo però a ricomprarla anni dopo, quando Ayrton era già diventato un mito. L'auto è rimasta nel suo garage finché Firman non ha deciso di cominciare una certosina opera di restaurazione che ha riguardato il telaio e ha implicato la ricerca dello stesso motore utilizzato all'epoca. A febbraio, sarà la prima volta che la Van Diemen RF81 verrà mostrato in pubblico dopo essere stata riportata all'antico splendore. 

Tutto sulla F1

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...