F1, Gp Spagna: Hamilton trionfa, quarto Vettel

La Mercedes centra la quinta doppietta di fila, con Bottas secondo e Verstappen sul podio con Red Bull. Quinto Leclerc con la Ferrari
F1, Gp Spagna: Hamilton trionfa, quarto Vettel© Marco Canoniero/sync

BARCELLONA - La Mercedes centra la quinta doppietta consecutiva in campionato, con Lewis Hamilton primo al traguardo del Gp di Spagna al Montmelò, segue Valtteri Bottas, sul podio la Red Bull di Max Verstappen. Quarta posizione per la Ferrari di Sebastian Vettel, segue Charles Leclerc.

HAMILTON LEADER MONDIALE - Con la vittoria di oggi in Spagna, Hamilton torna in testa alla classifica mondiale, con sette punti di vantaggio su Bottas, mentre Verstappen è terzo e scavalca Vettel, quinto è Leclerc.

PRIMI PUNTI PER GROSJEAN - In top ten al tragaurdo arrivano Pierre Gasly (Red Bull), seguito da Magnussen (Haas), Sainz (McLaren) Kvyat (Toro Rosso) e Grosjean (Haas), che conquista i primi punti stagionali.

COSI’ IN GARA - Vettel prova a infilare le due Mercedes, ma dopo le prime curve è Verstappen a guadagnare una posizione e a lasciare le due rosse alle spalle, con Hamilton che guida e Bottas che insegue. Dopo i primi dieci giri le posizioni davanti sono consolidate, con Hamilton che guida con 3 secondi di vantaggio su Bottas, sei su Verstappen e 10 su Vettel e Leclerc. Al dodicesimo giro Leclerc viene fatto passare da Vettel per alzare il ritmo e dare la caccia a Verstappen, lontano 4,5 secondi.

LECLERC INSEGUE - Ventesimo giro, Leclerc guadagna qualcosa su Verstappen, l’olandese è a 13 secondi da Hamilton, Vettel nel frattemo fa il primo pit stop e rientra in pista in decima posizione. Un giro dopo rientra anche Verstappen che riesce a tornare in pista senza traffico, quinta posizione alle spalle del comnpagno di squadra Gasly.
Al ventiduesimo giro Hamilton è leader con 7,5 secondi di vantaggio su Bottas e 18 su Leclerc. Ventisei giri e anche Leclerc si ferma ai box per cambiare pneumatici. Dopo trenta passaggi al via Vettel riguadagna la quinta posizione a poca distanza da Leclerc, con Hamilton che è ancora leader anche dopo lo stop. Giro 36: Leclerc restituisce la posizione a Vettel. Hamilton guida e il distacco su Bottas è di 8,5 secondi, altri 4 secondi per Verstappen, le ferrari sono lontane oltre 24 secondi dalla testa, con 1,5 secondi tra Vettel e Leclerc. Giro 41, Vettel tornba ancora ai box e al ritorno in pista si trova sesto alle spalle di Gasly. Poche curve e il tedesco riesce a infilare il pilota Red Bull riportandosi in quinta posizione. Giro 44: entra ai box Verstappen. Hamilton è in testa, Bottas è lontano 7 secondi, Leclerc è a +21, cpn Verstappen che lo insegue a 6 secondi.

BANDIERA GIALLA - Venti giri alla fine: bandiera gialla, la McLaren di Norris e la Racing Point di Stroll entrano in contatto e rimangono nella ghiaia a bordo pista. Leclerc va di nuovo al pit e torna in pista in quinta posizione, dietro Vettel. Safety car in pista e sorpassi bloccati. Si riparte da zero dal 52esimo giro, con la safety car che esce di pista e le distanze tra i primi quasi annullate: Hamilton guida su Bottas, Verstappen e le due Ferrari di Vettel e Leclerc. La nuova ripartenza vede prima Gasly provare a sorpassare Leclerc, mentre Magnussen con la Haas prima fa fuori il compagno di squadra Grosjean, poi va ad attaccare il francese della Red Bull, ma senza esito positivo. Hamilton torna a prendere distacco, con 4 secondi di vantaggio su Bottas, con circa un secondo a testa di ritardo seguono Verstappen, Vettel e Leclerc.

MENO DIECI - Dieci giri alla fine, Verstappen perde terreno da Bottas, ma resta ancora a distanza di sicurezza dalla Ferrari di Vettel. Mancano sette giri e Leclerc è quinto a 2,4 secondi da Vettel, che dista 1,4 secondi da Verstappen, a sua volta lontano 3 secondi da Bottas che è dietro Hamilton di 2,7 secondi. Posizioni di testa stabili a tre giri dalla fine: la Mercedes di Hamilton guida con 2,7 secondi su Bottas, seguono Verstappen (+3,3), Vettel (+1,8) e Leclerc (+3). Sarà questo l’arrivo sotto la bandiera a scacchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...