F1, Silverstone: Button torna in pista con la Brawn Gp

Il pilota inglese si esibirà sulla monoposto con cui dieci anni fa dominò il mondiale vincendo il suo primo e unico titolo iridato
F1, Silverstone: Button torna in pista con la Brawn Gp© LAPRESSE

ROMA - Jenson Button tornerà in pista con una vettura a cui è particolarmente legato: in occasione del Gp di Gran Bretagna, il pilota inglese si esibirà giovedì sul circuito di Silverstone al volante di una Brawn BGP001, la monoposto con cui nel 2009 conquistò il titolo mondiale. L'iniziativa è stata pensata da Ross Brawn, allora boss dell'omonima scuderia, che adesso è direttore sportivo dell1 F1, nonché proprietario di quella monoposto.

Mondiale dominato

A bordo della BGP001 la Brawn Gp dominò quel mondiale, vincendo oltre al titolo piloti anche quello dei costruttori, non senza polemiche, per i ricorsi presentati dalle altre scuderie contro il doppio diffusore posteriore, soluzione rivoluzionaria per l'epoca, che diede a quella vettura una marcia in più. Nonostante il vantaggio tecnico, però, Button non riuscì a vincere davanti ai suoi tifosi, chiudendo il Gp al sesto posto. Giovedì avrà l'occasione di raccogliere gli applausi mancati all'epoca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...