F1, Pirelli: prima prova in pista con i cerchi da 18"

Sul circuito Paul Ricard la casa fornitrice ha testato una monoposto con le gomme montate sui cerchioni della nuova misura, che saranno utilizzati a partire dal 2021
F1, Pirelli: prima prova in pista con i cerchi da 18"© AG ALDO LIVERANI SAS-ONLY ITALY

ROMA - Primo collaudo della della Pirelli degli pneumatici con gomme su cerchi da 18", la nuova misura che verrà utilizzata a partire dal 2021. Il fornitore ufficiale del Circus ha effettuato questa mattina una prima prova sul circuito Pual Ricard di Le Castellet, utilizzando una monoposto fornita dalla Renault e modificata per l'occorrenza. A guidarla c'era il pilota di riserva della casa francese, Sergey Sirotkin. Mentre in F11 bisognerà aspettare ancora un altro anno per vedere la novità, i cerchi da 18" saranno montati sulle monoposto di F2 già dal 2020.

Test previdenti

"È il primo test fatto su una macchina nuova per cui ci sono ancora molti punti interrogativi - ha spiegato Mario Isola, responsabile Motorsport della Pirelli - per cui è importante averlo fatto ora, a settembre, perché così avremo tutto il tempo di fare delle modifiche se si verificherà qualche imprevisto". Entusiasta del debutto anche Sirotkin: "Sarà molto interessante questa novità, siamo tutti in attesa". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...