Bottas: "Oggi non era facile vincere"

Il pilota della Mercedes commenta il successo nel Gp del Giappone, grazie al quale la Mercedes ha trionfato per la sesta volta di fila nel mondiale costruttori: "È impressionante"
Bottas: "Oggi non era facile vincere"© Getty Images

SUZUKA - "Partire dal terzo posto non è mai facile. Ma io non ho mollato, sapevo che tutto era possibile". Così Valtteri Bottas ha commentato la vittoria nel Gran Premio del Giappone, ottenuta davanti a Sebastian Vettel e al compagno di team Lewis Hamilton. "Oggi c'è stata l'opportunità e l'abbiamo colta alla partenza. Sono partito molto bene e sono riuscito a passare Sebastian, poi il passo è stato ottimo e sono riuscito a controllare la gara", ha spiegato il finlandese della Mercedes. "Mi sono divertito, mi sono goduto la gara. Il rientro ai box? Sapevamo che non c'era molta differenza tra una o due soste, entrambi gli scenari erano aperti, poi tutto è andato liscio. Ho controllato quando potevo e spinto quando volevo". "La vittoria del sesto titolo costruttori? Sono fiero di far parte di questo team, è qualcosa di impressionante, li ringrazio", ha aggiunto.


Costanza e affidabilità

Bottas è successivamente tornato a parlare ai microfoni di Sky analizzando la sua vittoria: "Il sorpasso al via un po' mi ha ricordato quello fatto in Russia nel 2017, anche in quell'occasione c'era Vettel in pole. L'ho superato a sinistra e dopo mi sono preso un bel vantaggio. Durante tutta la gara ho avuto delle belle sensazioni, la macchina è stata molto forte ed è stato fondamentale prendere immediatamente la posizione in pista". Poi il finlandese prosegue: "Non approccio mai le gare pensando di non poter vincere, c'è sempre una possibilità e oggi l'abbiamo colta. La vera forza della Mercedes? Abbiamo sempre colto le opportunità, soprattutto a inizio stagione. Anche se ora non siamo i più forti in qualifica, siamo in grado di fare tanti punti in gara. Costanza e affidabilità sono le nostre chiavi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...