Gp Messico: Hamilton trionfa e precede Vettel, Leclerc quarto

Gara col fiato sospeso, vince la migliore strategia delle gomme della Mercedes. Bottas terzo, non è ancora deciso il Mondiale
Gp Messico: Hamilton trionfa e precede Vettel, Leclerc quarto© AG ALDO LIVERANI SAS-ONLY ITALY

CITTA' DEL MESSICO - Lewis Hamilton conquista la vittoria sul circuito dell'Autodromo Hermanos Rodriguez ed è il successo numero cento della Mercedes. Il pilota britannico azzecca la strategia per quanto riguarda le gomme (una sola sosta, come Valtteri Bottas che chiude terzo) e precede Sebastian Vettel di circa due secondi nel Gran Premio del Messico di Formula 1. Quarta posizione al traguardo per Charles Leclerc che paga invece le due soste (una lentissima) e un piccolo lungo in pista, vanificando così la pole di ieri dopo l'arretramento di Max Verstappen che chiude sesto dietro al compagno di scuderia Alexander Albon. Rinviata, comunque, la vittoria del titolo da parte di Hamilton, che però allunga in classifica e potrebbe con tutta probabilità festeggiare ad Austin.

La cronaca della gara 

Partenza decisa delle due Ferrari, con Leclerc che difende la posizione su uno strepitoso Vettel, mentre dietro succede di tutto: contatto tra Hamilton e Verstappen, escursione fuori pista per i due che perdono posizioni al via ma per loro fortuna non danneggiano la vettura. La direzione di gara nota gli incidenti tra Vettel e Hamilton e tra quest'ultimo e Verstappen ma non sanziona, l'olandese poi è protagonista di un sorpasso da urlo su Bottas che però poi recupera la posizione. Il pilota Red Bull fora nel giro successivo e la sua gara è ulteriormente in salita. Intanto Leclerc e Vettel lamentano un calo di prestazioni delle gomme e non creano il vuoto su Albon e Hamilton. Albon è il primo a fermarsi per tentare l'undercut su Vettel, nel giro successivo, il sedicesimo, tocca a Leclerc rientrare ai box. I meccanici rovinano le gare di Norris e Giovinazzi con due errori grossolani al cambio gomme, al giro 24 la Mercedes tenta l'undercut richiamando Hamilton che monta gomma hard dopo un terzo di gara. Ne approfitta Vettel per restare in pista, anche se i doppiaggi di Sainz e Gasly lo rallentano. A questo punto è Bottas a tentare l'undercut sul tedesco, il finlandese si ferma un giro prima nel 36° dei 71 previsti ma il ferrarista conserva la posizione dopo il pit-stop, pur perdendo diversi secondi. Leclerc rientra ai box nel 44° giro e il pit stop è lentissimo: sei secondi per via di un piccolo problema e il ferrarista scivola al quarto posto. A venticinque giri dal termine i primi cinque hanno completato il cambio gomme: ultimo stint con Hamilton in testa davanti a Vettel, Bottas, Leclerc e Albon. Gestione gomme perfetta in casa Mercedes, le due Ferrari si avvicinano ma non abbastanza per guadagnare posizioni. Verstappen è sesto e per come si era messo è un buon risultato. Il padrone di casa Sergio Perez conquista un importante settimo posto, ottavo Ricciardo con Gasly e Hulkenberg a completare la top-10: Antonio Giovinazzi è quattordicesimo, mentre Kimi Raikkonen e Lando Norris si sono ritirati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...