Gp Usa: pole di Bottas che precede Vettel, Leclerc quarto

Verstappen terzo in griglia, Hamilton quinto e Albon sesto a completare le prime tre file. Qualifiche discrete per la Ferrari
Gp Usa: pole di Bottas che precede Vettel, Leclerc quarto© LAPRESSE

AUSTIN - E' di Valtteri Bottas la pole position del Gran Premio degli Usa 2019 di Formula 1. Il finlandese della Mercedes sbaraglia un po' a sorpresa la concorrenza e partirà davanti a tutti domani. In prima fila al suo fianco c'è Sebastian Vettel per la centesima volta in carriera, in seconda fila troviamo Verstappen e Leclerc, soltanto quinta casella per Hamilton, completano la top-10 Albon, Sainz, Norris, Ricciardo e Gasly. Gara che prenderà il via sul circuito di Austin alle ore 20.10 di domenica 3 novembre.

Il racconto delle qualifiche di Austin

Q1 decisamente sorprendente con Lando Norris a chiudere col miglior tempo in 1:33.353 tenendo dietro di un decimo Lewis Hamilton. A rischio Leclerc dopo i problemi alla power unit, solo dodicesimo. Eliminati Antonio Giovinazzi, Kimi Raikkonen, George Russell, Sergio Perez e Robert Kubica. Nel Q2 Ferrari sugli scudi con primo e secondo crono di ingresso in Q3 (Leclerc chiude in 1:32.760 con ventidue millesimi su Vettel), clamoroso rischio collisione tra Hamilton, Verstappen e Daniil Kvyat, che ha la peggio dovendo rinunciare al giro decisivo ed è uno dei cinque esclusi insieme a Nico Hulkenberg, Kevin Magnussen, Lance Stroll e Romain Grosjean. In Q3 si decide tutto nel giro conclusivo: Bottas conferma il miglior giro precedendo Vettel e Verstappen, si migliora solo Leclerc che però resta quarto, davanti a Hamilton quinto e Albon sesto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...