Tuttosport.com

Gp Usa, trionfo Bottas: Hamilton vince il Mondiale, Leclerc quarto
© LAPRESSE
0

Gp Usa, trionfo Bottas: Hamilton vince il Mondiale, Leclerc quarto

Il finlandese si prende la vittoria della gara, ma il britannico è campione del mondo. Sul podio anche Verstappen, disastro Ferrari con Leclerc mai competitivo ad Austin e Vettel ritirato

domenica 3 novembre 2019

AUSTIN - Valtteri Bottas trionfa nel Gran Premio degli Usa 2019 di Formula 1, ma Lewis Hamilton è campione del mondo per la sesta volta in carriera. Mercedes che domina questo weekend statunitense nel quale arriva la doppietta delle frecce d'argento, sul terzo gradino del podio c'è Max Verstappen. Ferrari in gravissima difficoltà: Sebastian Vettel si ritira dopo otto giri per il cedimento improvviso della sospensione destra della sua monoposto, Charles Leclerc è quarto ma mai in lotta per salire sul podio e danneggiato anche dal proprio box con un pit-stop interminabile.

Gp Usa, trionfo Bottas: Hamilton vince il Mondiale, Leclerc quarto

Emozioni senza sosta ad Austin

La gara comincia nel peggiore dei modi per Sebastian Vettel, che lamenta problemi di affidabilità fin dalla partenza: nei primi giri comincia a perdere delle posizioni, fino alal clamorosa rottura della sospensione destra della sua Ferrari. Non se la passa meglio Charles Leclerc, che fa registrare un passo gara non all'altezza di Mercedes e Red Bull. Intanto davanti strategia a una sosta per Hamilton che balza in testa, Bottas e Verstappen, invece, scelgono di fermarsi per due volte. Una sosta anche per il monegasco della scuderia di Maranello, ma è lunghissima: problema tecnico ai box che costa secondi preziosi ed estromette il giovane ferrarista dalla lotta per il podio. Bottas con gomme fresche si getta all'inseguimento di Hamilton nel finale e lo passa a pochi giri dal traguardo, anche Verstappen si avvicina al britannico ma non riesce a superarlo per un soffio. Vittoria ad Austin, dunque, per Bottas, che precede Hamilton e Verstappen. Quarto posto per Leclerc, seguono Alexander Albon, Daniel Ricciardo, Lando Norris, Carlos Sainz, Nico Hulkenberg e Daniil Kvyat a completare la top-10.

F1 gara Austin MERCEDES hamilton Bottas vettel leclerc verstappen

Caricamento...

La Prima Pagina