La F1 pronta alla svolta eco: emissioni zero entro il 2030

Liberty Media ha annunciato l'ambizioso progetto, con il quale non saranno "green" solo le monoposto, ma tutte le attività collegate ai Gran Premi
La F1 pronta alla svolta eco: emissioni zero entro il 2030© LAPRESSE

ROMA - La Formula 1 vuole portare a zero le emissioni di carbonio entro il 2030. È il piano di sostenibilità annunciato da Liberty Media per uno sport sempre più ecologico. L'obiettivo è quello di eliminare entro 11 anni le emissioni di carbonio. Il progetto, che riguarderà le auto di Formula 1, le attività in pista e il resto delle operazioni, arriva dopo 12 mesi di intenso lavoro con la Fia, gli esperti della sostenibilità, i team di Formula 1, i promoter e i partner. Le operazioni per la riduzione di CO2 inizieranno immediatamente. La Power Unit svolgerà un ruolo chiave nel futuro dell'industria automobilistica: l'attuale propulsore ibrido della F1 combinato con carburanti sostenibili avanzati e sistemi di recupero energetico rappresenta infatti una straordinaria opportunità per realizzare un'unità a zero emissioni di carbonio.

Si parte dalla sostenibilità

La Formula 1 si impegna inoltre a far sì che entro il 2025 tutti gli eventi siano sostenibili, un percorso che prevede l'eliminazione della plastica monouso e il riutilizzo di tutti i rifiuti, riciclati o compostati. "Nel corso dei suoi 70 anni di storia, la F1 ha aperto la strada a numerose tecnologie e innovazioni che hanno dato un contributo positivo alla società e alla lotta contro le emissioni di carbonio. Crediamo che la F1 possa continuare a essere un leader per l'industria automobilistica", evidenzia Chase Carey, presidente e Ceo della Formula 1. "Il nostro impegno per la protezione ambientale globale è cruciale. La Fia accoglie con favore questa iniziativa della Formula 1. Non è solo incoraggiante per il futuro del motorsport, ma potrebbe anche forti benefici per la società nel suo insieme", è il commento di Jean Todt, presidente della Federazione internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...