Gp Abu Dhabi, pole di Hamilton: Leclerc e Vettel in seconda fila

Il pilota britannico torna in pole position, leggerezza di Leclerc che prende bandiera a scacchi e non può migliorare il terzo posto in griglia
Gp Abu Dhabi, pole di Hamilton: Leclerc e Vettel in seconda fila© Getty Images

YAS MARINA - E' di Lewis Hamilton la pole position del Gran Premio di Abu Dhabi 2019 di Formula 1. Il pilota britannico della Mercedes chiude in 1:34.779 e precede Valtteri Bottas, che però scatterà dal fondo della griglia per via della penalità dopo la sostitutizione della power unit. Al suo fianco, quindi, ci sarà Max Verstappen. Ferrari in seconda fila, con Leclerc terzo ma protagonista di un grave errore in occasione dell'ultimo tentativo: il monegasco ha preso la bandiera a scacchi e non è riuscito a migliorarsi. Tenendo conto dell'arretramento di Bottas, quarto Sebastian Vettel, poi Albon quinto, quindi Norris, Ricciardo, Sainz e Hulkenberg a seguire.

Il resoconto delle qualifiche

Delusione Alfa Romeo in Q1: a far compagnia alle solite Williams ultima e penultima rispettivamente con Robert Kubica e George Russell ci sono Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen, che non vanno oltre un deludente diciassettesimo e diciottesimo crono. Escluso anche Romain Grosjean, battuto di tre decimi dal compagno in Haas Kevin Magnussen, che invece è dentro, ma viene eliminato in Q2 insieme alle due Toro Rosso di Pierre Gasly e Daniil Kvyat e alle due Racing Point di Sergio Perez e Lance Stroll. A giocarsi la pole, dunque i due piloti di ciascuna delle cinque scuderie più prestanti della stagione, con la Ferrari che diversifica le strategie: Leclerc con le medie, Vettel con le soft. Hamilton sfrutta Bottas per la scia, visto che il finlandese indipendentemente dal risultato delle qualifiche scatterà dal fondo della griglia per via della sostituzione della power unit. Il britannico conquista la pole, Bottas è secondo ma di fatto in prima fila ci sarà Verstappen. Le due Ferrari scatteranno dalla seconda fila, ma è clamorosa la leggerezza di Leclerc che va troppo piano nel giro di lancio e prende bandiera a scacchi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...