F1, Isola: "I team non avevano disprezzato le nuove gomme"

Il responsabile di Pirelli per la Formula 1 racconta i retroscena della scelta da parte delle scuderie di mantenere le gomme del 2019 dopo aver testato quelle nuove
F1, Isola: "I team non avevano disprezzato le nuove gomme"© /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

ROMA - “Dopo i test ho avuto molte discussioni con i team per capire le loro reazioni alle nuove gomme, e non sono state affatto negative". Queste le parole del responsabile di Pirelli in Formula 1 Mario Isola, che mette fine alle voci circa una bocciatura da parte dei team nei confronti delle nuove gomme 2020. L'italiano spiega i motivi che hanno spinto le scuderie a chiedere la conferma degli pneuomatici del 2019: "Mi è stato però semplicemente detto che i team erano in una fase avanzata dei lavori e si era già al 95% dello sviluppo, quindi non c'era la volontà di cambiare di nuovo setup per adattare le monoposto alle gomme 2020: per questo hanno preferito mantenere le gomme del 2019".

Le esigenze dei team

Isola ha ormai maturato una certa esperienza in Formula 1 e sa come sia difficile per i costruttori riuscire a ottenere fin da subito le migliori prestazioni delle gomme nelle fasi iniziali della stagione in rapporto a una macchina ancora tutta da scoprire: "In questa fase i team sono impegnati nei lavori di sviluppo per il 2020. Devono anche lavorare sull'auto del 2021, e questo significa un onere aggiuntivo. All'inizio della stagione 2019 c'erano ancora alcune lamentele e discussioni sull'opportunità di tornare agli pneumatici del 2018. Ogni anno va così, all'inizio ci sono alcuen difficoltà nel capire le gomme, ma col tempo poi si risolve", ha raccontato l'italiano a Speedweek.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...