Alpha Tauri, presentata la nuova AT01 F1 2020

L'ex Toro Rosso erede della Minardi cambia nome e svela a Salisburgo la nuova monoposto su cui saliranno, nell'imminente Mondiale di Formula 1, i piloti Gasly e Kvyat
Alpha Tauri, presentata la nuova AT01 F1 2020

SALISBURGO (Austria) - È un San Valentino speciale in casa Alpha Tauri dove è stata svelata a Salisburgo la nuova monoposto, la AT01, che prenderà parte al Mondiale di Formula 1 e verrà messa al servizio dei due piloti, i confermatissimi Gasly Kvyat. Abbandonata la denominazione "Toro Rosso", la scuderia con sede a Faenza ha subito un profondo restyling, mostrandosi per la prima volta al pubblico in una serata glamour, con musica da dance hall, ballerini di break dance ed una sfilata d'alta moda a fare da cornice. In contemporanea con l'evento organizzato nella città barocca al confine tra Austria e Germania, è stato tolto il velo ad una vettura-copia anche a La Rinascente di Milano, appesa sul muro dell'imponente palazzo. 

Alpha Tauri, le novità

Il motore V6 Honda e la sponsorizzazione Red Bull sono sopravvissuti al rinnovamento attuato dalla scuderia, mentre è la livrea la novità più importante: toni scuri del blu sono stati messi in contrasto col bianco candido opaco. Gli ingegneri hanno assicurato di aver lavorato alacremente al fine di correggere i difetti di stabilità mostrati dala vecchia STR14. La nuova AT01 presenta inoltre pance modificate e una linea più stretta nella zona del retrotreno, una modifica importante che dovrebbe facilitare l’indirizzamento dei flussi verso la zona posteriore e del diffusore.

La reazione di Gasly e Kvyat

Dopo 14 campionati mondiali col nome di Toro Rosso, per la scuderia erede della Minardi e "satellite" della Red Bull, giunta sesta nella classifica costruttori dello scorso anno, inizia una nuova epoca: Alpha Tauri rimanda invece all'omonimo brand di abbigliamento di proprietà del magnate Dietrich Mateschitz, proprietario del colosso austriaco nato con le bevande energetiche e poi sbarcato nel mondo dello sport, dal calcio alla Formula 1, passando per l'hockey. "Sono molto eccitato - ha detto Kvyat -. Guiderò la macchina, per il primo filming day, a Misano prima dei test di Barcellona. In questi nuovi colori è veramente elegante". Gli fa eco Gasly: "Sono molo orgoglioso di far parte di tutto questo. Il target per il 2020 è migliorarsi rispetto all'anno scorso".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...