Alfa Romeo C39, eccola a Barcellona

Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi, a Barcellona, hanno presentato la monoposto con la livrea ufficiale 2020
Alfa Romeo C39, eccola a Barcellona©  Alfa Romeo

L'Alfa Romeo C39 si era già mostrata a Fiorano, per lo shakedown di rito, fatto con la livrea provvisoria “pitonata” per rendere omaggio ai 110 anni della Casa del Biscione.

A Barcellona, cambio di pelle e via le squame. Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi, poco prima dell'inizio della prima giornata dei test invernali, hanno presentato la monoposto con la livrea ufficiale 2020 che, rispetto a quelle della passata stagione, si differenzia per un unico dettaglio: le strisce che, sulla C38 erano blu, sulla C39 diventano blu.

Alfa Romeo C39, nuova aerodinamica

Qualche dettaglio tecnico si era intuito già a Fiorano, ma con il reveal ufficiale è stato possibile appurare le forme definitive della monoposto. Il lavoro fatto nella galleria del vento di Hinwil è stato notevole. La gestione dei flussi, a partire dall'ala anteriore, segue la filosofia outwash, con piloni, canalizzazioni e paratie disegnate in modo da spingere l'aria all'esterno delle ruote anteriori. Sfruttando gli ingombri ridotti della nuova P.U. Ferrari, i tecnici Alfa Romeo hanno potuto compattare le superfici e i deviatori di flusso sono stati completamente rivisti rispetto alla C38.

Nelle mani di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi, la C39 punta a dire la sua a centro gruppo, provando a dare filo da torcere a AlphaTauri, Renault e magari anche alla McLaren.

Gli obiettivi di Raikkonen e Giovinazzi

Il finlandese ha cominciato benissimo il 2019, per poi calare dopo l'estate. Il campione del mondo 2007 è ovviamente il punto di riferimento del team, ma anche un punto interrogativo perché potrebbe ristirarsi a fine stagione.

Situazione opposta per l'italiano. Giovinazzi ha sofferto moltissimo l'inizio 2019, per poi uscire alla distanza. Nel suo secondo anno da pilota titolare si gioca il futuro, errori come a Spa non saranno più ammessi.

Ora tocca a Kubica

I primi verdetti alla pista. Si inizia oggi per la prima sessione dei test invernali, con Robert Kubica a batezzare al Montmelò la vettura. Dal 19 a 21 la prima sessione, poi da 26 al 29 per la seconda e ultima, prima di volare in Australia, il 15 marzo, per la prima gara della stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...