Coronavirus F1, prima del 12 aprile la decisione sul Canada

Dumontier, patron del Gran Premio nordamericano, ha dichiarato come una decisione definitiva sulla gara di Montreal verrà fatta entro Pasqua
Coronavirus F1, prima del 12 aprile la decisione sul Canada© LaPresse

MONTREAL – Il 14 giugno, dal cirucito di Montreal, dovrebbe prendere il via il Mondiale 2020 di Formula 1. Il condizionale rimane d'obbligo vista la situazione legata all'emergenza Coronavirus. Francois Dumontier, promoter del GP del Canada, come riporta il sito specializzato espn.com, è stato molto chiaro in merito: "Dovremmo prendere una decisione entro il fine settimana di Pasqua. Se la situazione sarà migliorata la pista di Montreal sarà pronta nei tempi previsti”.

Prima del 12 aprile

Le prime otto gare della stagione di F1 sono state rinviate o annullate a causa della pandemia di Coronavirus. I Gran Premi d’Australia e di Monaco, sono stati completamente cancellati su richiesta degli organizzatori.
In teoria quindi la gara nordamericana del 14 giugno dovrebbe coincidere con la partenza del Mondiale. A differenza di circuiti cittadini come in Azerbaijan o Montecarlo, quello di Montreal è un circuito semi-permanente che richiede meno tempi di consegna. Dumontier ha confermato questo aspetto: "Siamo favoriti rispetto a Monaco o Baku dove la pista bisogno costruirla mentre noi già la abbiamo. Siamo ottimisti ma siamo anche consapevoli che le cose cambiano di ora in ora".

Non si può correre a novembre

Chase Carey, CEO di F1, ha dichiarato all'inizio di questa settimana che spera ancora di organizzare 15-18 gare nel 2020, anche se il calendario sarà radicalmente diverso da come era stato progettato. La condizione affinché si possa correre a giugno è che ci sia un allentamento delle restrizioni di viaggio dall'Europa, dove hanno sede tutte e 10 le squadre di F1.
Dumontier, qualora non si potesse correre nella data prevista, cercherà di posticipare la gara anziché annullarla, ma realisticamente afferma che gli slot temporali sarebbero molto limitati: “Dobbiamo dimenticarci del calendario stilato a inizio anno. Tutto dovrà essere rimodulato. Ovviamente, come si può immaginare, non si potrà disputare il Gran Premio del Canada a novembre a Montreal. Bisognerà correre entro la fine dell'estate o all'inizio dell’autunno".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...