F1, approvata la riduzione del budget cap: 145 milioni nel 2021

La commissione del Circus ha approvato le norme all'ordine del giorno: si scenderà fino a 135 milioni di dollari nel triennio 2023-2025
F1, approvata la riduzione del budget cap: 145 milioni nel 2021© EPA

ROMA - La F1 Commission ha approvato la riduzione del budget cap per la stagione 2021: dopo tante frizioni, l'accordo era ormai nell'aria da diversi giorni e nella serata di venerdì durante la videoconferenza è stato fissato il tetto limite di spesa per l'ultima annata prima delle modifiche regolamentari a 145 milioni di dollari, che corrispondono a circa 132 milioni di euro. Trenta milioni in meno rispetto alla cifra di cui si discuteva inizialmente, ma non è tutto: nel 2022 si scenderà a 140 milioni, per poi fissare il budget cap del triennio 2023-2025 della Formula 1 a 135 milioni.

Le altre novità

E' stato fissato a 21 il numero standard di gare da disputare in una stagione: per ogni appuntamento in più nel calendario, sarà aggiunto un milione di euro al tetto limite di spesa, per ogni evento in meno, in maniera analoga, si diminuirà di un milione. Trovato, in sostanza, l'accordo tra i team: le scuderie più ricche spingevano per mantenersi il più vicino possibile ai preventivati 175 milioni, la McLaren, per esempio, spingeva per fermarsi a 100 milioni. Novità anche dal punto di vista delle ore a disposizione dei team in galleria del vento: la scuderia che detiene il titolo costruttori potrà spendere il 90% del tempo totale, mentre dalla seconda alla decima classificata ci sarà un incremento del 2.5% allo scopo di garantire un gap minore possibile in fase di progettazione. Le decisioni saranno successivamente ratificate dalla Fia nel corso del prossimo meeting.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...