F1, Virtual Gp Monaco: Russell precede Gutierrez, Leclerc terzo

Sul circuito virtuale di Monte Carlo seconda vittoria consecutiva per il giovane pilota della Williams, fuori dalla zona punti Bottas all'esordio nelle gare di e-Sports
F1, Virtual Gp Monaco: Russell precede Gutierrez, Leclerc terzo© Getty Images

MONTE CARLO - George Russell trionfa anche a Monaco. Il sesto appuntamento con le Virtual Series è andato in scena sul circuito di Monte Carlo e al termine di una gara vibrante è il pilota della Williams a vincere il Gran Premio di Formula 1 virtuale, regalandosi il bis personale dopo aver conquistato anche il precedente evento di eSports sul tracciato di Spagna. Nel Principato sul secondo gradino del podio troviamo Esteban Gutierrez, che grazie a una seconda parte di gara sopra le righe è riuscito, alla guida della Mercedes, a superare Charles Leclerc nel penultimo giro: il monegasco, tra alti e bassi, deve così accontentarsi del terzo posto finale che gli consente comunque di restare al comando della classifica piloti, seppur per appena tre punti. 

L'ordine di arrivo della gara

Qualifiche sorprendenti con lo scenario della pioggia (prima volta nelle Virtual Series) a complicare la vita ai piloti. Sul bagnato di Monte Carlo sono due familiari di campioni del mondo a stupire: la pole position se la aggiudica Pietro Fittipaldi, nipote di Emerson, al suo fianco c'è George Russell con la Williams. In seconda fila ecco David Schumacher, nipote di Michael e figlio di Ralf. Quinta piazza in griglia per il padrone di casa Charles Leclerc, che non nasconde un pizzico di delusione, al suo fianco il fratello Arthur. Allo spegnimento del semaforo Russell, che monta le medie, brucia Fittipaldi e vola in testa, mentre nelle retrovie Bottas finisce in testa-coda e perde terreno. I fratelli Leclerc, subito alle spalle del giovane pilota della Williams, puntano su una strategia diversa e montano gomme rosse. Russell prende vantaggio e riesce a effettuare il pit-stop senza perdere la prima posizione, nel frattempo Leclerc commette alcuni errori che lo costringono a delle penalità: "Perché sono così stupido? Monaco è sempre un disastro", se la prende con se stesso il monegasco. Il pilota della Ferrari, però, si ritrova comunque in seconda posizione, ma è troppo il vantaggio di Russell che vince così la seconda gara consecutiva dopo Valencia. Dopo un duello serrato, nel penultimo giro Esteban Gutierrez, protagonista di una seconda parte sopra le righe, si avvicina sempre più e riesce poi a passare Charles Leclerc che, ormai con gomme usurate, deve accontentarsi del gradino più basso del podio. Quarto Alexander Albon con la Red Bull, alle sue spalle Arthur Leclerc. Fittipaldi è sesto, buon settimo posto finale per il solito scatenato Lando Norris. Chiudono la top-10 Latifi, Delatraz (Haas), e David Schumacher (Racing Point), fuori dalla zona punti l'esordiente nelle gare virtuali Valtteri Bottas. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...