F1, la Fia approva le modifiche per il coronavirus e il calendario 2020

Venerdì il Consiglio Mondiale si è riunito per ufficializzare le modifiche al regolamento a causa delle restrizioni per il Covid-19 e allo stesso tempo sono state confermate in via definitiva le prime otto gare della stagione
F1, la Fia approva le modifiche per il coronavirus e il calendario 2020© /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

ROMA - Nella giornata di venerdì, a due settimane esatte dal via del primo weekend di gara in Austria, il Consiglio Mondiale della Fia ha approvato le modifiche ai regolamenti della Formula 1 per la stagione 2020, rese inevitabili a causa della pandemia di coronavirus. Si tratta di aggiustamenti apportati alle procedure di gara, che per effetto di queste decisioni saranno leggermente stravolt rispetto al passato. Secondo quanto si apprende dal sito ufficiale del Circus, è stata data la possibilità agli steward di operare da remoto qualora le condizioni lo richiedano. Per garantire maggior flessibilità alla Pirelli, inoltre, è stato modificato il regolamento di assegnazione degli pneumatici. Sono stati introdotti dei limiti alla presenza di personale dei team sulla griglia di partenza, al fine di azzerare le possibilità di creare assembramenti, ci sono state anche delle modifiche a procedure interne all'organizzazione di gara come partenza, ripresa della gara ecc., infine è stata definita ogni linea guida per le cerimonie del podio. 

Prime otto gare ufficiali

Il Consiglio Mondiale ha anche approvato ufficialmente il calendario 2020 con le prime otto gare che dunque sono confermate in via definitiva: il 5 e 12 luglio due Gp in Austria, il 19 luglio un Gp in Ungheria, il 2 e 9 agosto due Gp in Gran Bretagna, il 16 agosto un Gp in Spagna, il 30 agosto un Gp in Belgio e, il 6 settembre, l'attesissimo appuntamento con il Gp d'Italia a Monza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...