Gp Austria, Hamilton vola nelle libere 3: Perez precede Leclerc

Secondo tempo per Bottas, terzo per Verstappen. Perez con la Racing Point fa meglio delle Ferrari, rispettivamente quinta e settima nelle FP3 del primo weekend di gara del Mondiale di Formula 1 2020
Gp Austria, Hamilton vola nelle libere 3: Perez precede Leclerc© Getty Images

SPIELBERG - Sempre e solo Lewis Hamilton fin qui nel primo weekend di gara del Mondiale anomalo di Formula 1 che parte dal circuito di Spielberg a luglio. Il pilota della Mercedes ottiene il miglior tempo anche nella terza sessione di prove libere del Gran Premio d'Austria e si candida prepotentemente per la pole position, con le qualifiche che prenderanno il via alle ore 15. Dopo aver chiuso in testa le prime due sessioni del venerdì, anche le FP3 della mattinata del sabato sorridono al britannico e in generale alle Frecce d'Argento oggi in versione "nera", con Bottas che fa registrare il secondo crono. Terzo tempo per Max Verstappen, che ha vinto le ultime due edizioni qui, mentre le Ferrari vengono precedute da un super Sergio Perez con la sorprendente Racing Point. Leclerc è quinto, Vettel è solo settimo e c'è Albon tra le due monoposto di Maranello.

Il racconto delle FP3

Nella prima mezzora di libere 3 la Ferrari gira con le gomme rosse e fa registrare dei tempi interessanti, in controtendenza rispetto alle difficoltà incontrate nelle due sessioni del venerdì. L'incidente di Latifi, distratto - ed è un eufemismo - nel weekend del suo debutto da pilota ufficiale in Williams, spezza a metà le FP3 e dopo la bandiera rossa si rientra in pista con le Mercedes che, dopo aver girato con le gomme gialle, montano le soft e cominciano a far registrare i tempi più veloci. Dopo aver chiuso in testa le prime due sessioni, Hamilton decide di mandare un messaggio anche nella terza ed è davanti a tutti, "tripletta" accaduta l'ultima volta l'anno scorso in Australia, dunque alla prima gara della passata annata del Circus. 1.04.130 per il britannico, secondo crono per Bottas, terzo crono per Verstappen che dopo essersi un po' nascosto ieri - complice anche un'escursione fuori pista - sembra essere all'altezza per poter lottare per la vittoria qui dove ha vinto nelle ultime due occasioni. Ancora una volta sorprendente la Racing Point con Sergio Perez che vola letteralmente e trova il quarto tempo precedendo le Ferrari con Leclerc davanti a Vettel (tra le due Rosse c'è Albon sesto). Il futuro pilota di Maranello, Carlos Sainz, è fuori dalla top-10 con la McLaren.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...