Gp Austria, Bottas in pole davanti a Hamilton: delusione Ferrari

Nelle prime qualifiche del Mondiale di Formula 1 2020 sul circuito di Spielberg Bottas precede Hamilton nella prima fila tutta Mercedes. Per Verstappen terzo crono, malissimo le Ferrari
Gp Austria, Bottas in pole davanti a Hamilton: delusione Ferrari© Getty Images

SPIELBERG - Straordinaria pole position di Valtteri Bottas al termine delle qualifiche del Gran Premio d'Austria di Formula 1. Il primo appuntamento del Mondiale vede il finlandese scattare davanti a tutti con il tempo di 1.02.939 che gli consente di stare dietro rispetto a Lewis Hamilton per appena dodici millesimi. Terzo crono per Max Verstappen, quarto per un sorprendente Lando Norris con la McLaren. Le Ferrari sprofondano: Vettel non riesce nemmeno a entrare in Q3, mentre Leclerc è solo settimo (davanti a lui anche una Racing Point, quella di Perez). 

La griglia di partenza

Super tempo di Stroll in Q1, sembra passata un'era geologica rispetto allo scorso anno. I top team spingono solo negli ultimi due minuti ed è Verstappen a ottenere il miglior crono iniziale precedendo le due Mercedes. Come da previsioni, eliminate le due Williams di Russell (scatterà diciassettesimo) e del rookie Latifi (ultima casella in griglia), ma grande delusione per le due Alfa Romeo entrambe subito fuori (Giovinazzi davanti a Raikkonen). Subisce il taglio per una questione di centesimi anche una Haas, quella di Magnussen. Clamoroso, invece, quanto accade in Q2, con la Ferrari di Sebastian Vettel che non va oltre l'undicesimo posto e subisce un'incredibile eliminazione. Leclerc per il rotto della cuffia riesce a entrare in Q3, mentre sono eliminati anche Ocon, Kvyat, Gasly e Grosjean. In Q3 Bottas commette un errore e finisce sulla ghiaia, ma riesce a conservare la pole position per dodici millesimi sul compagno Hamilton. Verstappen è terzo, strepitoso Norris che trova il quarto tempo. Quinto crono per Albon, sesto Perez con la Racing Point, settimo Leclerc, quindi Sainz, Stroll e Ricciardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...