Gp Russia: Bottas trionfa e precede Verstappen, sesto Leclerc

Lewis Hamilton paga due penalità per due leggerezze e deve accontentarsi del terzo posto, rinunciando alla vittoria numero 91 in Formula 1
Gp Russia: Bottas trionfa e precede Verstappen, sesto Leclerc© Getty Images

SOCHI - E' Valtteri Bottas a conquistare la vittoria al termine del Gran Premio di Russia di Formula 1. Sul circuito di Sochi il pilota finlandese torna sul gradino più alto del podio, secondo posto per Max Verstappen. Il grande deluso di giornata è Lewis Hamilton che viene punito in maniera severa dagli steward per due infrazioni e viene penalizzato di dieci secondi: il britannico della Mercedes si piazza comunque terzo. Incoraggiante prestazione della Ferrari di Charles Leclerc, che giunge al traguardo in sesta posizione, mentre Sebastian Vettel ottiene soltanto un deludente tredicesimo posto.

Hamilton penalizzato per due ingenuità

La gara svolta già prima della partenza. Due irregolarità nella procedura di ingresso in pista non vengono trascurate dagli steward, che infliggono nei confronti di Lewis Hamilton due penalità da cinque secondi ciascuna, scontate nel corso del pit stop. Il pilota britannico, dunque, scivola in terza posizione, davanti alla partenza super spunto di Valtteri Bottas che guadagna la posizione nei confronti di Max Verstappen. I due senza patemi arriveranno poi rispettivamente primo e secondo, con il leader del Mondiale terzo e senza la possibilità di vincere per la 91esima volta: ci proverà in Germania, a casa Schumacher. Per Hamilton anche -2 punti sulla patente, altri due di penalità e incorrerà nella squalifica per una gara. Alle loro spalle la Ferrari di Charles Leclerc è viva e il monegasco si piazza in sesta posizione con un ottimo passo gara. Davanti a lui ci sono Sergio Perez e Daniel Ricciardo, con l'australiano anch'egli penalizzato. Male, invece, Sebastian Vettel, che al termine di una prova anonima è soltanto tredicesimo con l'altra Ferrari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...