Gp Eifel, Bottas conquista la pole: quarto un super Leclerc, Vettel arranca

Lewis Hamilton e Max Verstappen in seconda e terza posizione in griglia al termine delle qualifiche dell'undicesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1
Gp Eifel, Bottas conquista la pole: quarto un super Leclerc, Vettel arranca© Getty Images

NURBURG - La pole position se la prende Valtteri Bottas in 1'25"269, ma le luci dei riflettori al termine delle qualifiche del Gran Premio dell'Eifel di Formula 1 se le prende Charles Leclerc, capace di riportare una Ferrari in seconda fila in griglia di partenza grazie al quarto tempo che lo posiziona dietro Lewis Hamilton, secondo e battuto dal compagno in Mercedes e al fianco di Max Verstappen che scatterà dalla terza casella. Abbastanza opaca, invece, la prova di Sebastian Vettel, che viene eliminato in Q2 come primo degli esclusi e dovrà scattare dall'undicesima posizione in griglia con la magra consolazione di poter scegliere liberamente le gomme con cui presentarsi al via.

I risultati delle qualifiche

Nico Hulkenberg sostituisce Lance Stroll ma arrivato all'ultimo minuto non può far meglio dell'ultima piazza in Q1. Eliminate anche le due Williams di Russell e Latifi, Raikkonen e Grosjean, mentre è in Q2 che si accende la bagarre. Sebastian Vettel delude ancora e non trova il feeling con le gomme rosse, il risultato è l'undicesimo tempo che lo vede primo degli esclusi. Non arrivano al Q3 anche le due Alpha Tauri di Kvyat e Gasly, l'Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi che ottiene comunque il miglior piazzamento in griglia di partenza in stagone e Magnussen. Q3 in cui inizialmente è Max Verstappen a trovare il miglior tempo, ma nel secondo dei due tentativi viene fuori prepotentemente la Mercedes, che trova la pole con un super Valtteri Bottas capace di staccare Lewis Hamilton di ben due decimi abbondanti. In quinta casella c'è Alexander Albon, subito dietro Daniel Ricciardo ed Esteban Ocon con le due Renault, quindi Lando Norris, Sergio Perez e Carlos Sainz a chiudere la top-10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...