F1, Masi: "Mancata penalità a Hamilton? Retro consentita dal regolamento"

Il direttore di gara, Michael Masi, spiega: "Utilizzare la retromarcia nelle condizioni in cui sia sicuro farlo è consentito e in quella particolare circostanza non ho preso in considerazione la possibilità di segnalarlo ai commissari".
F1, Masi: "Mancata penalità a Hamilton? Retro consentita dal regolamento"© /Ag. Aldo Liverani

ROMA - Lewis Hamilton ha chiuso al 2° posto la gara di Imola, secondo appuntamento della stagione 2021 di Formula 1. A tenere banco, però, è la mancata penalità inflitta al campione del mondo in carica per la retromarcia con la quale è riuscito a uscire dalla ghiaia dopo un lungo che lo aveva fatto scivolare a centro gruppo. A spiegare il perché della mancata sanzione ci ha pensato il direttore di gara Michael Masi: "Utilizzare la retromarcia nelle condizioni in cui sia sicuro farlo è consentito. È necessario rivedere l’insieme completo delle circostanze che ruotano intorno all’episodio, ma in quella particolare circostanza non ho preso in considerazione la possibilità di segnalarlo ai commissari", ha chiarito ai microfoni di RacingNews365.

I motivi dietro la mancata penalità a Hamilton

Secondo Masi, infatti, la manovra del campione del mondo, grazie alla quale è riuscito a tornare in pista senza perdere ulteriori preziosi secondi, non è contraria a quanto stabilito il regolamento - che vieta l'utilizzo della retromarcia nella  corsia box, evitando così la penalità che lo avrebbe spinto ancora più in basso in classifica. A far pendere ulteriore l'ago della bilancia verso la mancata penalità, inoltre, è stato anche il costante aggiornamento sui piloti che sopraggiungevano alle sue spalle del box Mercedes che ha permettesso al campione del mondo di operare in totale sicurezza rendendo così la manovra non pericolosa. Una decisione, quella di Masi, pronta a far giurisprudenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...