F1: per il Mondiale sarà un duello, Hamilton e Verstappen già in fuga

I due big del Circus stanno rispettando le attese, avendo monopolizzato le prime due posizioni in ogni gara già disputata
F1: per il Mondiale sarà un duello, Hamilton e Verstappen già in fuga© EPA

ROMA - Lewis Hamilton e Max Verstappen hanno monopolizzato ancora una volta le prime due posizioni nel Gran Premio del Portogallo. I due piloti di punta di Mercedes e Red Bull, dopo tre gare del Mondiale 2021 di Formula 1, si trovano rispettivamente al primo e al secondo posto della classifica piloti, con il campione in carica avanti di sette punti rispetto all'olandese.  Il pilota britannico, assoluto dominatore del campionato negli ultimi anni, ha trovato un rivale che potrà dargli filo da torcere fino all'ultima curva. Di contro c'è che, se si è ridotta la distanza tra Hamilton e Verstappen, è aumentata quella tra quest'ultimo e tutti gli altri, segno che la lotta per la vittoria finale vede già esclusa gran parte dei partecipanti. Per dire, la distanza tra Verstappen e Norris, terzo in classifica, è di 24 punti. 

Distacco già ampio

C'è tanto nella macchina, è vero, perché la forbice tra le due scuderie si è ridotta considerevolmente. I progressi di Verstappen sono però evidenti, e se in Portogallo non c'è stata partita, in Bahrain la vittoria di Hamilton non è mai stata scontata fino alla fine. I loro compagni di squadra, Bottas e Perez, faticano a reggere il confronto, mentre gli altri team non hanno i mezzi necessari per competere. La Ferrari, che pure ha fatto passi enormi rispetto a un 2020 disastroso, non si avvicina minimamente a Mercedes e Red Bull. La McLaren mette Lando Norris in terza posizione, ma è improbabile che ci sia battaglia, visto che la forbice è già ampia. La certezza, però, è che quest'anno per il titolo la battaglia ci sarà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...