F1, Vettel: "Troppe gare rendono il mondiale F1 meno speciale"

Reazione negativa da parte del pilota tedesco alla pubblicazione del nuovo calendario per il 2022. "Un numero equilibrato di gare aiuterebbe anche a mantenere viva la passione "
F1, Vettel: "Troppe gare rendono il mondiale F1 meno speciale"© Getty Images

ROMA - Non ha risparmiato polemiche l'ufficializzazione del nuovo calendario per la stagione 2022 della F1. Tra i primi ad esporsi c'è stato Sebastian Vettel, che ha espresso i suoi dubbi riguardanti il numero di GP e l'elevato stress a cui verrà sottoposto tutto il Circus. "Esprimo solo una mia opinione, ma non penso che si dovrebbero disputare così tante gare. In primis offrire al pubblico un così elevato numero di Gran Premi finisce col renderli un po' meno speciali. Inoltre noi piloti siamo dei privilegiati, arriviamo in pista il mercoledì sera e spesso torniamo a casa la domenica sera, ma c'è una grossa parte del personale delle squadre che arriva in pista il lunedì mattina e per molti diventa quasi un’attività da sette giorni a settimana, e non hai davvero tempo per te stesso", spiega l'ex ferrarista.

"Serve equilibrio"

"In un momento in cui le persone stanno tornando consapevoli che la vita è propria, noi inseriamo più gare in calendario. Ovviamente ci sono tanti interessi, ma credo che sia necessario fare in modo che ci sia maggiore equilibrio tra la vita a casa e il tempo trascorso fuori. - continua Vettel -  Per questo motivo un numero equilibrato di gare aiuterebbe anche a mantenere alta la passione di chi lavora nel Circus, evitando che dopo qualche stagione siano costretti a mollare, una cosa che vediamo non così raramente". Le parole del pilota Aston Martin suonano come un monito per non disperdere un'ampia fetta di lavoratori fondamentali per il mondo F1 che il sempre più alto numero di gare in programma potrebbe "obbligare" a compiere scelte diverse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...