Fia, Mohammed Ben Sulayem eletto nuovo presidente: succede a Jean Todt

L'emiro, 60 anni, ex pilota di rally e imprenditore, prende il posto di Jean Todt: è il primo non europeo a essere eletto al vertice della Federazione
Fia, Mohammed Ben Sulayem eletto nuovo presidente: succede a Jean Todt© /Ag. Aldo Liverani Sas

ROMA - La Fia ha un nuove presidente: si tratta di Mohammed ben Sulayem. L'emiro di Dubai, 60 anni, succede a Jean Todt, rimasto in carica per 12 anni. Il francese, 74 anni,  rimarrà vice presidente onorario, carica assegnata pure ad Angelo Sticchi Damiani. Mohammed ben Sulayem, primo non europeo eletto al vertice della Fia, ha battuto la concorrenza di Graham Stoker - che avrebbe rappresentato la linea della continuità con Todt - raccogliendo il 62% delle preferenze.

Mohammed ben Sulayem, il primo non europeo a capo della Fia

Mohammed ben Sulayem vanta una carriera di tutto rispetto nei rally tanto da aggiudicarsi per 12 volte il rally di Giordania; nel 2008 fu fra i vicepresidenti della Fia e fra i membri del Consiglio Mondiale del Motorsport. Tra i punti chiave del suo mandato c'è la sostenibilità della Formula 1, con particolare interesse alla propulsione elettrica, e la riduzione dei costi. Insieme a lui, a comporre la squadra, ci saranno anche Carmelo Sanz de Barros (presidente del Senato); Robert Reid (vice presidente dello Sport); Daniel Coen (vice presidente dello sport per il Nord America); Fabiana Ecclestone (vice presidente dello sport per il Sud America); Lung-Nien Lee (vice presidente dello sport per l’Asia); Anna Nordkvist (vice presidente dello sport per l’Europa): Manuel Aviño (vice presidente dello sport per l’Europa); Tim Shearman (vice presidente della Mobilità); Abdulla Al Khalifa (vice presidente dello sport per il Medio Oriente); Rodrigo Ferreira Rocha (vice presidente dello sport per l’Africa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...