F1, Verstappen firma il nuovo record di podi in una stagione: battuto Schumacher

Il pilota della Red Bull certifica una stagione da sogno superando la leggenda tedesca, che si era fermato a "soli" 17 podi
F1, Verstappen firma il nuovo record di podi in una stagione: battuto Schumacher© EPA

ROMA - Max Verstappen ha concluso come meglio non poteva l'ultima stagione di Formula 1, battendo il rivale Lewis Hamilton proprio all'ultima gara e conquistando, quindi, il suo primo titolo iridato. Una lotta sempre alla pari, combattuta sul filo dei millesimi e senza disdegnare il contatto fisico, lato su cui entrambi i piloti hanno potuto dimostrare la loro forza. Alla fine, l'olandese ha prevalso con il primo posto conquistato in maniera rocambolesca nell'ultima gara, ad Abu Dhabi. Un risultato che, oltre a incoronarlo campione, ha permesso al pilota della Red Bull di far segnare un nuovo record. 

Superato Michael Schumacher 

Quello conquistato sul tracciato di Yas Marina è stato il 18esimo podio in stagione per l'olandese. Si tratta di un nuovo record, che suggella ancora di più la splendida annata del classe '97. Mai nessuno, prima d'ora, era salito così tante volte sul podio in un solo anno: il precedente record era di 17 e apparteneva a Michael Schumacher, che lo aveva conquistato nel 2002 con la Ferrari con il tedesco, allora sul podio in ogni appuntamento del mondiale. Merito del calendario, certo, ma anche della costanza dimostrata da Verstappen e dalla Red Bull che gli sono valis il primato.. Rimane invece intatto il record di titoli conquistati, sette, eguagliato, ma non battuto, proprio da Lewis Hamilton, privato del primato proprio da Verstappen all'ultimo giro del Gp di Abu Dhabi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...