F1: via libera dal governo per il Gran Premio d'Australia

Andrew Westacott, CEO dell'Australian Grand Prix Corporation, ha spiegato: "Lo stato di Victoria si è impegnato, ma ammetteremo solo vaccinati"
F1: via libera dal governo per il Gran Premio d'Australia© lapresse

ROMA - Il tanto atteso via libera è arrivato. Il governo dello stato australiano di Victoria ha confermato l'appuntamento con il Gran Premio di Melbourne, che ora può rientrare ufficialmente nel calendario della Formula 1. Dopo i due anni di stop a causa del Covid e dopo i lavori per rendere ancora più veloce la pista, il circuito di Melbourne può riaprire i battenti. "Albert Park - ha detto a Speedcafé il CEO dell'Australian Grand Prix Corporation, Andrew Westacott - sarà il terzo appuntamento del mondiale e, a ottanta giorni dall'evento (8-10 aprile 2022, ndr) i biglietti stanno già finendo". Westacott però avverte: "Saremo molto attenti alla sicurezza dell'evento e tutti dovranno essere vaccinati per prenderne parte".

Lavori terminati

Il Gran Premio dell'Australia rientra nel Circus con non poche novità. Il tracciato è stato infatti riasfaltato completamente per la prima volta dopo il suo esordio nel 1996 ed è stato reso più veloce. "Le macchine - ha spiegato il dirigente - saranno più ravvicinate e prevediamo che possano sorpassarsi più facilmente". Il circuito di Melbourne vedrà infatti la presenza di tre zone DRS, con i raggi di Curva 1, Curva 3, Curva 6 e Curva 15 che sono stati allargati per facilitare le manovre dei piloti. Si è invece preferito fare a meno della chicane prima di Curva 11: "In quel punto le macchine dovrebbero raggiungere oltre i 330 km/h", ha detto Westacott.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...