F1, si va verso la vaccinazione obbligatoria: la FIA avverte il paddock

Un portavoce della FIA rende nota la svolta sanitaria per la prossima annata, si aspetta un comunicato ufficiale per la questione "booster"
F1, si va verso la vaccinazione obbligatoria: la FIA avverte il paddock© Getty Images

ROMA - "Il comando della Formula 1 pretenderà che tutto il personale in movimento sia completamente vaccinato, non saranno concesse esenzioni". La FIA, servendosi di un portavoce, chiarisce la sua posizione per quanto riguarda la sicurezza sanitaria nella prossima stagione del Mondiale, il cui calendario ha in programma 23 tappe. La minaccia del Covid-19 non è ancora stata neutralizzata e per questo la Federazione intende tutelare sia la salute di tutto il Circus, sia eventuali focolai all'interno del paddock che potrebbero creare problemi nell'itinerario. L'obbligo di vaccinazione riguarderà tutti: dai piloti, ai tecnici, dai media agli ospiti nei box.

Sul numero di dosi

La FIA non ha ancora diramato alcun comunicato ufficiale sull'obbligo di vaccinazione e la posizione del portavoce suona perciò come una specie di sollecitazione. Nelle parole del funzionario FIA, però, non si fanno riferimenti alla quantità di dosi necessarie per considerarsi immunizzato e dunque rimane il dubbio se sarà necessario o meno il "booster", ossia la terza dose del vaccino. Nel frattempo, ci si prepara al primo appuntamento della nuova stagione, ossia lo shakedown di Barcellona, in agenda dal 23 al 25 febbraio. Entro quella data ci si aspetta dunque che la Federazione fornisca ulteriori dettagli questo aspetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...