Kvyat: "Non è giusto proibire a noi russi di correre"

L'ex pilota di Formula 1 rischia di rimanere fuori dal campionato endurance nella classe LMP2: "Lo sport resti lontano dalla politica"
Kvyat: "Non è giusto proibire a noi russi di correre"© Marco Canoniero

ROMA - Se nel frattempo la FIA è in riunione straordinaria per un'eventuale esclusione dei piloti russi, Daniil Kvyat, già portacolori russo di Formula 1 per la Toro Rosso, va contro la scelta del Comitato olimpico internazionale di impedire di fatto la partecipazione a ogni competizione di tutti gli atleti russi. "Lo sport - ha detto sui social Kvyat - dovrebbe restare lontano dalla politica. Vietare alle squadre e agli atleti russi di partecipare alle competizioni sportive non è la soluzione giusta. Va contro i principi dello sport: unità e pace. Chi altri se non noi atleti può aiutare a unire le nazioni?".

Mazepin in bilico

Le conseguenze di un'escusione da parte della FIA di piloti, tecnici e investitori russi da tutti i tornei a quattro ruote sarebbero ingenti. Il primo a rischiare il posto è Nikita Mazepin della scuderia Haas di Formula 1, finanziata da suo padre, l'imprenditore russo e capo di Uralkali, Dmitry Mazepin. Per non contare poi l'effetto a cascata su tutte le altre competizioni cosiddette minori. Così come tutti gli altri sport che aderiscono alla Carta Olimpica, anche il motorsport è chiamato a prendere provvedimenti senza precedenti dopo l'invasione Russa dell'Ucraina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...