F1, Gp Canada: Alonso penalizzato di cinque secondi, scivola al nono posto

Troppi cambi di traiettoria in pista per difendersi dagli attacchi di Bottas: il pilota dell'Alpine viene sanzionato dagli steward e perde due posizioni
F1, Gp Canada: Alonso penalizzato di cinque secondi, scivola al nono posto© Marco Canoniero

MONTREAL - Oltre al danno, anche la beffa per Fernando Alonso. Il pilota dell'Alpine partiva infatti dalla prima fila nel Gp del Canada, nona tappa del mondiale di F1, ma a causa di una strategia da rivedere ha tagliato il traguardo settimo, alle spalle di Leclerc che partiva 19° e del compagno di squadra Ocon. Come se non bastasse, per lo spagnolo sono arrivate brutte notizie anche a gara conclusa. Convocato dagli steward insieme a Valtteri Bottas, il responso non è stato affatto positivo per lui e neppure per la scuderia.

Alonso sanzionato

Fernando è stato infatti penalizzato di cinque secondi a causa dei troppi cambi di traiettoria tra curva 10 e curva 12 nel corso del penultimo giro. In quel frangente, lo spagnolo stata tentando di difendersi dagli attacchi di Valtteri Bottas, ma secondo i commissari l'ha fatto in maniera irregolare. Fernando perde dunque due posizioni, scivolando dal settimo al nono posto. Di conseguenza, cede punti in classifica generale e li fa perdere anche all'Alpine in classifica costruttori, proprio a discapito di una rivale diretta come l'Alfa Romeo, che ora insegue a -6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...