F1, team principal Alpine: "Speso molto per formazione Piastri, chiediamo risarcimento"

Otmar Szafnauer non ci sta, e passa al contrattacco nei confronti dell'australiano, dopo che quest'ultimo ha negato accordo con la scuderia francese
F1, team principal Alpine: "Speso molto per formazione Piastri, chiediamo risarcimento"© Getty Images

ROMA - Il caso legato a Oscar Piastri ha segnato l’ultima settimana nel mondo della F1. Il Circus è infatti entrato in vacanza, per cui maggior spazio è lasciato a questioni che in un certo senso non riguardano direttamente ciò che avviene in pista, come il mercato piloti. In casa Alpine, è arrivata come un fulmine a ciel sereno la scelta di Fernando Alonso di passare in Aston Martin nel prossimo anno. Di conseguenza, la scuderia francese si è apprestata ad annunciare Piastri, che attualmente è ancora sotto contratto come terzo pilota e per il quale esiste un'opzione per un sedile in prima squadra per il 2023. Opzione che però sarebbe scaduta, con il pilota australiano che di conseguenza avrebbe già trovato un accordo con la McLaren. Una situazione grottesca e lungi dall'essere definita, con Otmar Szafnauer che, interpellato da El Confidencial, ha tuonato: "Abbiamo speso molto denaro per preparare Oscar al suo futuro in F1, e se quel futuro non è con noi riteniamo giusto chiedere un risarcimento"

"Nostro sforzo economico non indifferente"

Il team principal dell'Alpine ha spiegato così le proprie ragioni: "Abbiamo un contratto che ci impone nella sua carriera fino al debutto nel Circus, e abbiamo speso molto denaro. Ad esempio, dobbiamo tenere conto del fatto che lo scorso anno gli abbiamo fatto percorrere 3500 km con la nostra monoposto. Lo abbiamo coinvolto in sette test indipendenti, in uno sforzo economico non indifferente: il solo motore costa 1.750.000 euro, a cui bisogna aggiungere il lavoro dei meccanici, i voli e i viaggi"

Clicca qui per non perderti tutte le news ed i pronostici di Formula 1

Abbonati a TuttoSport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora in offerta.

A partire da 2,99

0,99 /mese

Abbonati ora

Commenti

Loading...