Ben Sulayem sul futuro della F1 in Europa: "Da proteggere, anche se..."

Il presidente della FIA ha commentato i grossi cambiamenti al mercato del Circus, con le storiche tappe che iniziano a vacillare
Ben Sulayem sul futuro della F1 in Europa: "Da proteggere, anche se..."© Getty Images

ROMA - C'è sempre meno Europa nella Formula 1. La forte espansione del Circus nei mercati orientali, mediorientali, ma anche negli Stati Uniti con Miami e Las Vegas, ha fatto calare in questi anni gli appuntamenti nel vecchio continente. Anche tappe storiche come quella di Monaco o di Spa non sono sicure di una permanenza a lungo termine nel calendario, anche se la FIA prova a dare rassicurazioni: "Anche se ci sono altre parti del mondo che stanno diventando più attraenti, non dobbiamo abbandonare l’Europa, tutto è iniziato lì per la F1 - ha detto il presidente Mohammed Ben Sulayem ai microfoni di "Motorsport" -. Penso che si possa andare ovunque, ma non si può portare via tutto dall’Europa allo stesso tempo. Cercherò di proteggerla il più possibile".

L'appeal extraeuropeo

"Ma dove si traccia la linea rossa? In fin dei conti, il promotore sta costruendo un’attività commerciale e dobbiamo considerare ciò che dobbiamo fare per mantenere il motorsport in questo mondo sempre più ostile alle auto - ha aggiunto Ben Sulayem -. Ma poiché l’acqua scorre solo in un senso, è necessario che i Paesi lo sostengano, e alcuni lo fanno più di altri, purtroppo il più delle volte fuori dall’Europa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...