Leclerc: "Impossibile pensare alla vittoria"
Non nasconde il proprio rammarico il pilota monegasco, intervenuto al termine delle qualifiche per fare il punto sulla corsa al titolo costruttori: "Le nostre aspettative della vigilia erano state superate nelle libere mentre sono state rispettate nelle qualifiche, non partiremo da una buona posizione nella Sprint. Quando dai tutto e arrivi solo in quarta e quinta posizione non sei contento. Nelle libere la macchina era andata oltre le aspettative, mentre questa qualifica ci ha fatto tornare con i piedi per terra. Avevamo la speranza di poter fare meglio dopo delle buone libere, mentre le aspettative che avevamo alla vigilia sono state rispettate. Non siamo nella posizione migliore, ma non si può mai sapere. Per ora dobbiamo guardare alla prestazione messa in pista in qualifica, che rappresenta la più fedele relativamente alle previsioni per la gara".
Sainz: "È andata bene. Ora migliorare"
Migliore invece il parere dello spagnolo: "Nonostante il tanto sottosterzo abbiamo avuto una giornata complessivamente conforme alle aspettative, dovremo però sicuramente migliorare domani. Purtroppo mi sono trovato nel primo e nel secondo settore con Verstappen davanti, trovando tanta aria sporca nell'ultimo tentativo. Ho avuto inoltre tanto sottosterzo, faticando a girare la macchina e a scaldare le gomme. Il giro è comunque stato sufficiente per il quarto posto, nonostante una pressione non indifferente. È andata comunque abbastanza bene ma dovremo migliorare nella giornata di domani".
Vasseur: "Domenica sarà decisiva"
Così invece il team principal della Ferrari: "Abbiamo avuto molto sottosterzo in queste qualifiche, dobbiamo reagire e farci trovare pronti per la qualifica di domani. Avevamo una buona macchina nelle prove libere, mentre in qualifica il sottosterzo è stato tanto - ha dichiarato ai microfoni Sky - . Dobbiamo reagire e farci trovare pronti per le qualifiche di domani, perché la maggior parte dei punti ce li giocheremo durante la gara della domenica. C'è stato un gap enorme in termini di aderenza tra le libere e questa qualifica, una cosa che dipende dal graining causato dal cambio di temperatura.Nessuno ha fatto simulazioni lunghe di passo, dovremmo cercare di essere meno esposti al graining, a cominciare dalla sprint race di domani".