Hamilton emoziona ma a Silverstone la Ferrari non va: dominio McLaren e Sauber sul podio

Lando Norris vince il Gp di Gran Bretagna davanti a Piastri e Hulkenberg. La Rossa del britannico chiude in quarta posizione
Hamilton emoziona ma a Silverstone la Ferrari non va: dominio McLaren e Sauber sul podio
© Getty Images

Lewis Hamilton non riesce ad ottenere il podio a Silverstone e chiude in quarta posizione: male Leclerc solo 14° che ha pagato caro la scelta di montare le slick partendo dalla pit-lane. Il Gp della Gran Bretagna viene dominato dalle McLaren che possono festeggiare con Norris e Piastri. Terzo posto conquistato dalla Sauber di Hulkenberg (primo podio in carriera). Quinta piazza per il poleman Max Verstappen, in difficoltà con la sua Red Bull. Completano la top ten Lance Stroll (Aston Martin), Pierre Gasly (Alpine), Fernando Alonso (Aston Martin), Alexander Albon (Williams) e George Russell (Mercedes).

Ottava vittoria per Norris

E' doppietta McLaren a Silverstone: ottava vittoria per Norris, la quarta stagionale dopo Melbourne, Montecarlo e Spielberg e la prima assoluta davanti al suo pubblico. Oltre al disastro Ferrari c'è stato anche il flop della Mercedes: George Russell termina decimo, mentre Andrea Kimi Antonelli esce di scena. La gara é stata pesantemente condizionata dagli scrosci di pioggia e dai frequenti ingressi della safety car: verso metà gara, Oscar Piastri, in quel momento primo, é stato penalizzato di 10" per una irregolarità commessa al momento dell'uscita di pista dell'ultima safety car. Piastri è stato in testa per buona parte del GP, ma al 44° giro si é fermato al box per scontare la penalità, costata la vittoria all'australiano, giunto secondo a quasi sette secondi da Norris.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Formula 1