Binotto: "Non avevamo una monoposto da titolo"

Il team principal della Ferrari analizza a freddo la stagione 2019: "Ci è mancato più di qualcosa per essere al top, nonostante i progressi fatti nella seconda metà di stagione"
Binotto: "Non avevamo una monoposto da titolo"© /AGENZIA ALDO LIVERANI SAS

ROMA - Il team principal della Ferrari Mattia Binotto ritiene fosse impossibile vincere il titolo con la monoposto sviluppata per il 2010. È quanto ha rivelato in un'intervista al magazine tedesco Auto Motor und Sports: "Avremmo potuto vincere delle altre gare, ma per trionfare serve avere la macchina più veloce e affidabile e a noi sono mancate queste qualità anche se non eravamo lontani dalla vetta. Ci è mancato soprattutto il carico aerodinamico che è fondamentale nella F1 di oggi. Siamo riusciti a migliorarlo solo in corsa".

Gap aerodinamico

E in effetti, a un certo punto della stagione, la Ferrari ha cominciato a vincere anche su circuiti dove la potenza del motore conta meno rispetto al pacchetto aerodinamico, come a Singapore. "Lì abbiamo fatto grandi progressi, riuscendo anche a comprendere meglio l'equilibrio generale della macchina e ad avere più velocità in curva, ma nonostante i passi avanti non siamo riusciti a mandare in pista la macchina più veloce. Andavamo molto bene sul singolo giro - aggiunge Binotto riferendosi agli ottimi risultati in qualifica della seconda metà di stagione - quando la maggior tenuta delle gomme fresche mascherava il nostro deficit aerodinamico. Ora il nostro obiettivo è avere la macchina più veloce anche in gara".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...