F1 Ferrari, Leclerc e la SF1000 per le strade di Maranello

Il pilota monegasco è tornato a guidare la sua Rossa numero 16 ufficializzando, in maniera simbolica, la ripartenza della stagione iridata
F1 Ferrari, Leclerc e la SF1000 per le strade di Maranello© Marco Canoniero

MARANELLO - "Buongiorno Maranello! Scusa se ti ho svegliato stamattina, stavo solo andando al lavoro". Sono queste le parole che Charles Leclerc affida ai social per raccontare la ripartenza simbolica, ma molto significativa, della stagione iridata: un giro con la SF1000 tra le strade di Maranello.

Riparte la stagione

È stato un gesto simbolico ma molto significativo quello fatto dal giovane pilota monegasco che, uscito dal cancello della Gestione Industriale, è passato davanti al Museo e poi è entrato sulla pista di Fiorano, dove sono in programma test nei prossimi giorni per preparasi al via della stagione iridata il prossimo 5 luglio. "All'alba di oggi Maranello è stata svegliata da un canto molto speciale. La stagione di Formula 1 2020 della Scuderia Ferrari Mission Winnow è infatti finalmente ripartita. E a rendere indimenticabile questo momento, che arriva dopo i mesi drammatici della pandemia, è stato il rombo della SF1000 guidata da Charles Leclerc, protagonista di una passerella su un tracciato assolutamente unico. A tre mesi e mezzo dall'ultima giornata di test sulla pista di Barcellona, esattamente 110 giorni fa, gli uomini della Scuderia hanno riacceso il motore della SF1000 che si è mossa partendo dall'Officina Classiche, nel cuore della stabilimento storico di Maranello, dove un tempo anche il reparto corse aveva la propria sede. Il pilota monegasco è dunque uscito dallo stesso cancello che Enzo Ferrari varcò nella giornata del 12 marzo 1947 con la prima vettura che portava il suo nome: la 125 S" queste le parole del comunicato ufficiale della scuderia di Maranello.

Percorso unico

La SF1000 è passata davanti alla Gestione Sportiva dove, dal 2015, vengono realizzate tutte le vetture di Formula 1 della scuderia. "Charles ha proseguito il suo percorso sfilando davanti al Museo di Maranello, altra meta fondamentale degli appassionati, nella quale è possibile ammirare alcune delle più belle Ferrari costruite dall'azienda in 73 anni di storia. Leclerc, il primo pilota dell'era moderna ad aver guidato una vettura di Formula 1 sulle strade di Maranello, ha concluso la propria esibizione imboccando via Gilles Villeneuve e dirigendosi alla leggendaria Pista di Fiorano. Questo circuito, infatti, ha tenuto a battesimo tutte le Ferrari stradali dal 1972 e, fino alla limitazione dei test, è stato il banco di prova per ogni vettura di Formula 1 della Casa di Maranello” si legge sempre nel comunicato emanato dalla Ferrari.

Meraviglioso guidare a Maranello

"Non sono uno che ama alzarsi dal letto all'alba ma questa mattina c'era un ottimo motivo per farlo. Forse abbiamo svegliato qualcuno ma è stato bello guidare sulle strade di Maranello la SF1000. E' stata una grande emozione poter tornare in macchina oggi e soprattutto farlo su un tracciato così particolare. Rientrare nell'abitacolo mi ha fatto sentire come essere di nuovo a casa. Ci è sembrato un modo bello e divertente per dire che siamo pronti a tornare in pista. Adesso non vedo l'ora di poter guidare la SF1000 in Austria" le dichiarazioni di Leclerc.

Visualizza questo post su Instagram

Good morning Maranello ! Sorry if I woke you up this morning, I was just going to work

Un post condiviso da Charles Leclerc (@charles_leclerc) in data:

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...