F1 Ferrari, Mekies: "Mescole Pirelli? Con meno grip cambiano i bilanciamenti""

Il direttore sportivo di Maranello, parlando delle nuove gomme per il 2021, conferma come la maggior sicurezza influirà su altre caratteristiche
F1 Ferrari, Mekies: "Mescole Pirelli? Con meno grip cambiano i bilanciamenti""© Marco Canoniero

MARANELLO – “Le nuove mescole Pirelli sono improntate alla sicurezza: c’è meno grip, questo è certo ma è un prezzo che dobbiamo pagare per ottenerlo”. Il direttore sportivo della Ferrari Laurent Mekies fa un'analisi delle gomme che il prossimo anno potrebbero diventare fattore determinante per la stagione.

Elemento fondamentale

La casa italiana ha sviluppato nuove mescole dopo che, nell’ultimo mondiale, si sono verificati troppi scoppi e rotture. Queste però, testate in Bahrain dai piltoi, sono risultate sì più resistenti ma anche più lente e con una maneggevolezza minore: “Questo pneumatico deve garantire la sicurezza dei piloti, il suo scopo è quello” le parole di Mekies. “Vogliamo tutti avere maggiore velocità ma, allo stesso tempo, tranquillità. Non sarà facile perché avendo meno grip ci saranno dei diversi bilanciamenti in curva: dovremo spremerci la testa durante l’inverno”.

I piloti hanno notato in Bahrain che le nuove mescole Pirelli hanno causato sottosterzo senza risolvere i problemi di surriscaldamento: “Le caratteristiche sono diverse. Sarà un elemento fondamentale per la prossima stagione che potrebbe incidere nella classifica” conclude Mekies.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...