F1, Binotto: "SF21 mai sviluppata, podio costruttori non è un obiettivo"

Il team principal della Ferrari confessa: "Non ci sarà nessun compromesso per il 2022, non abbiamo mai pensato di penalizzare lo sviluppo per la monoposto che verrà per favorire quella attuale"
F1, Binotto: "SF21 mai sviluppata, podio costruttori non è un obiettivo"© EPA

ROMA - "A essere migliorata non è la monoposto, ma il team e il modo di lavorare. La chimica della squadra ha fatto grandi passi avanti dall'inizio della stagione". Così Mattia Binotto, direttore sportivo della Ferrari, parla al portale tedesco "Motorsport-Total" e tirano le somme di questo finale di Formula1. La Rossa ha infatti sfoderato una serie di prestazioni positive, che l'hanno portata a staccare di 39 punti e mezzo la McLaren nella lotta al terzo posto del Mondiale costruttori. "Non abbiamo mai sviluppato davvero la macchina per questo 2021, abbiamo solo fatto delle modifiche all'inizio della stagione. Per il 2022 non ci sarà nessun compromesso, fin dall'inizio il nostro focus è stato sull'anno prossimo"., ammette.

Binotto: "L'obiettivo non è mai stato il terzo posto"

Una confessione, quella di Binotto, che riassume il difficile 2021 vissuto dalla Rossa. "Non abbiamo mai pensato - ha continuato il team principal della Ferrari - di favorire la SF21 a discapito dello sviluppo per la monoposto che verrà. Sapevamo che avremmo lottato per il terzo posto, ma non è mai stato un obiettivo. Volevamo che si facesse tutto in squadra e c'era la volontà di migliorarsi nei dettagli: il podio nella classifica costruttori è solo il risultato di tutto ciò", ha chiosato sottolineando come l'attenzione, fin dall'inizio del campionato, sia concentrata sul 2022 quando la Ferrari sarà chiamata a tornare al vertice della Formula 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...